“One Day Night Hospital”

“One Day Night Hospital”

4 Gennaio 2019 0 Di Angela Freda

All’ospedale di Polla apre il Servizio psichiatrico “giorno e notte” che non solo garantirà le routinarie prestazioni diurne ma sarà in grado, in caso di necessità, di offrire ospitalità anche di notte.

 Ha preso il via presso il presidio ospedaliero di Polla il servizio di Day Hospital denominato “One day night Hospital” psichiatrico, per l’erogazione di prestazioni diurne e, in caso di indisponibilità nella rete ospedaliera campana, anche di ospitalità notturna. Si tratta di 4 posti letto situati al piano inferiore del “Luigi Curto”, nei pressi del pronto soccorso, per far fronte a quelle che saranno considerate delle emergenze.

Il progetto del nuovo Day Hospital fu assegnato all’ospedale di Polla nel 2016 nell’ambito del Piano Regionale della rete per l’assistenza territoriale come articolazione funzionale dell’Unita di Salute Mentale di Sala Consilina. Lo scorso marzo, poi, sono stati autorizzati i lavori di adeguamento strutturale dei locali che ospitano il Day Hospital.

Dopo un po’ di tempo, dopo le sollecitazioni delle organizzazioni sindacali alla direzione dell’Asl Salerno e dopo la visita al nosocomio pollese di Giulio Corrivetti, Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno, da qualche giorno il servizio è partito a tutti gli effetti. Il servizio permetterà ai sanitari di valutare, dopo gli esami di controllo (in un periodo di osservazione breve) le condizioni dei pazienti e le conseguenti decisioni da adottare. I pazienti, infatti, una volta stabilizzati potranno essere dimessi oppure ricoverati in altre strutture psichiatriche afferenti all’Asl Salerno che prevedano la lungodegenza. Il One Day Night Hospital, infatti prevede una permanenza nell’ospedale di Polla della durata massima di 24 ore.