Oncoematologia e cardiologia, istituito tavolo tecnico

Oncoematologia e cardiologia, istituito tavolo tecnico

19 Giugno 2020 0 Di La Redazione

L’iniziativa del Ministero nasce per uniformare i percorsi di assistenza, identificando linee guida e protocolli attraverso il coinvolgimento delle società scientifiche.

 

È stato istituito, su proposta di Fondazione Insieme contro il cancro, il Tavolo tecnico del Ministero formato da oncologi, ematologi e cardiologi, per gestire le criticità occorse nei pazienti affetti da queste tre patologie durante l’emergenza della pandemia Covid-19. Fanno parte del Tavolo tecnico le società scientifiche di riferimento, Fondazione Insieme contro il cancro con Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Sie (Società italiana di ematologia) e Fondazione italiana cuore e circolazione Onlus con Sic (Società italiana di cardiologia), nelle persone dei presidenti che, nelle scorse settimane, hanno stilato la “Proposta di gestione dei pazienti in Oncoematologia, Oncologia e Cardiologia nella fase 2 dell’infezione da Covid-19”. Il documento è stato inviato e accolto dal ministro della salute, Roberto Speranza.

Nel documento, nel capitolo relativo alla gestione dei pazienti oncologici, è evidenziato che cittadini con tumori e malattie del cuore (circa 11 milioni di italiani) sono fragili e rischiano di vedere compromesse le opportunità di cura a causa del Covid-19. Questi pazienti infatti sono andati incontro a sospensioni di terapie o cancellazioni di interventi chirurgici, visite di controllo e altri gravi inconvenienti su cui bisogna al più presto intervenire. Le problematiche sono ben illustrate nell’introduzione al capitolo dei pazienti oncologici. Per questo, come sottolineato nel documento, è essenziale stilare quanto prima linee guida e protocolli di trattamento per queste categorie di pazienti, uniformi sul territorio nazionale, anche per evitare disparità regionali.

La decisione di istituire il Tavolo tecnico è scaturita dopo una riunione delle società scientifiche di riferimento con il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile. Il Tavolo tecnico nasce, quindi, per uniformare i percorsi di assistenza, identificando linee guida e protocolli attraverso il coinvolgimento delle società scientifiche.

I componenti del Tavolo tecnico sono il professor Francesco Cognetti (presidente Fondazione Insieme contro il cancro e coordinatore del Tavolo tecnico stesso), il professor Franco Locatelli, il professor Giordano Beretta (presidente nazionale Aiom), il professor Paolo Corradini (presidente Sie), il professor Ciro Indolfi (presidente Sic) e il professor Francesco Romeo (presidente Fondazione italiana cuore e circolazione Onlus). Il professor Massimo Galli (Divisione di malattie infettive Ospedale Sacco, Università di Milano), il professor Sergio Abrignani (Istituto nazionale di genetica medica, Università di Milano) e la dottoressa Chiara Oltolini (Divisione di malattie infettive Ospedale San Raffaele, Milano) hanno anche collaborato alla stesura del Documento.