Nel sacco della Befana la prescrizione veterinaria elettronica

Nel sacco della Befana la prescrizione veterinaria elettronica

15 Dicembre 2018 0 Di La Redazione

Da gennaio 2019 diventa obbligatoria l’informatizzazione delle ricette per animali da reddito o da compagnia. Il Ministero ha attivato un sito per facilitare l’attuazione della nuova procedura.

Ampiamente preannunciata dall’anno prossimo diventerà realtà. Il ministero della Salute informa che è stata attivata la funzione di ricerca e di visualizzazione delle ricette veterinarie elettroniche per i proprietari di animali da reddito o da compagnia, all’interno del sito ricettaveterinariaelettronica.it

La ricerca e la visualizzazione saranno possibili mediante il numero ricetta e il Pin della ricetta, oppure tramite il proprio codice fiscale e il Pin, senza obbligo di registrazione. La nuova funzione è accessibile anche da smartphone e tablet.

La semplificazione riguarda solo i proprietari e detentori di animali, sia da reddito che da affezione. Invece, nel caso degli operatori che devono operare attivamente nel Sistema Informativo Nazionale della Farmaco-sorveglianza e avere pieno accesso ai servizi messi a disposizione, rimane obbligatorio registrarsi per richiedere le credenziali di accesso.

Vale a dire, per tutti coloro che hanno la necessità di effettuare: la consultazione delle proprie ricette veterinarie elettroniche e delle scorte autorizzate presso l’allevamento; la consultazione e l’utilizzo dei protocolli terapeutici; la registrazione dei trattamenti e la consultazione del Registro dei Trattamenti e per la gestione di dati e anagrafiche di supporto.

La nota del ministero, informa, inoltre, che sono online i primi 5 video tutorial dedicati a:

– medici veterinari che prescrivono medicinali per gli animali da compagnia;

– farmacisti per illustrare la fase di erogazione del medicinale prescritto.

 

Le pillole che sono, comunque, accessibili a tutti coloro che vogliono approfondire le modalità operative di utilizzo del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, fanno parte di una Collana di tutorial sull’utilizzo della ricetta veterinaria elettronica che sarà, a breve, completata da un corso Fad (Formazione a distanza) del ministero della Salute, rivolto a tutti gli operatori coinvolti nel processo di dematerializzazione della ricetta veterinaria.