Max Sertori: “Il bodybuilding è una disciplina in cui serve tanta pazienza”

Max Sertori: “Il bodybuilding è una disciplina in cui serve tanta pazienza”

22 Agosto 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

Sicuramente è stata una fase della nostra vita molto difficile. In particolare nel mio caso ho avuto grossi problemi che tutt’ora mi perseguitano. A fine dicembre 2021 dopo la vittoria del mondiale in Romania a Bucharest ho effettuato la terza dose di vaccino , causandomi una reazione allergica : un’orticaria ..
Quindi con tutto ciò è stato un periodo molto difficile ma nonostante tutto ho sempre portato a termine la mia dieta e i miei allenamenti proseguendo verso i miei obbiettivi che volevo e voglio raggiungere ; ( non è facile sicuramente in certi momenti che si possono avere nella nostra vita ) ma come dico sempre non bisogna mollare e questo col tempo ripagherà . Ci saranno delle fasi dove si sarà meno prestanti in allenamento, si farà più fatica a seguire l’alimentazione è normale , sarebbe troppo bello e facile se fosse tutto al top .Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Nella mia specialità ( il bodybuilding ) ci fu il problema che le palestre erano chiuse .
Come ho fatto? Immediatamente Ho allestito nel mio garage una Palestrina fai da te . Così da potete continuare e ad allenarmi costantemente e proseguire le mie preparazioni per le competizioni. Preparandomi per il mio debutto da professionista in Californiana .. vincendolo e diventato il primo italiano nella storia a vincere una competizione professionista nella categoria PRO Men’s physique a soli 23 anni negli Stati Uniti ricevendo inoltre il soprannome di STALLONE ITALIANO.

Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

Tutto ciò è nato sin da bambino guardando wrestling. Rimasi colpito e affascinato da questi fisici muscolosi. Così mi scatto il pallino di diventare così ed avere un bel fisico . A 13 anni chiesi quindi hai miei genitori di regalarmi due pesetti , così tutte le sere prima di andare a dormire iniziai ad allenarmi facendo qualche trazione , alzate laterali , bicipiti. … col passare del tempo vidi che il mio corpo cambiava sempre di più dandomi una carica incredibile … inserendo successivamente la dieta , allenamenti precisi …fino ad oggi che sono 10 anni che pratico questa fantastica disciplina .

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

Come dice lei sicuramente bisogna aver delle doti ecc.. però posso dire che molti non ci provano… dicendo subito non ho la genetica ecc..
Io personalmente da quando ho 13 anni ho dedicato e sto dedicando completamente la mia vita a questo sport.. con: dedizione, Costanza, 
Passione, Forza di volontà .
Da piccolo dissi ai miei genitori un giorno andrò in America a gareggiare e vi porterò , mi ero già prefissato molto obbiettivi da raggiungere nella mia carriera … molti di questi potevano sembrare sogni da bambino … ma col passare degli anni li ho raggiunti.. e sono fiero e orgoglioso di poter dire ci sono riuscito .

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Un consiglio che darei sarebbe:
1 godersi il percorso, il viaggio , questa è una disciplina dove la PAZIENZA è la prima cosa .
Dieta , allenamenti, cardio… ripetuti per giorno dopo giorno , settimana dopo settimana ecc..
tutto dipende da te stesso.. quanto tempo gli dedichi , non è uno sport di squadra. Pertanto se dai 60 riceverai 60.
Non focalizzarsi sulla genetica . Molto persone hanno una Genetica superiore ma può accadere che chi ha la vera disciplina e magari è meno portato raggiungerà risultati più evidente rispetto a coloro che fanno le cose più grossolanamente.
è uno sport , stile di vita che ti ripaga sotto tanti aspetti ; come può essere : sentirsi più sicuri di se stessi, stare in salute , piacersi allo specchio , uscire da problemi alimentari ecc…