Luca Dorigo: “Bisogna  vincere contro se stessi per raggiungere i traguardi”

Luca Dorigo: “Bisogna  vincere contro se stessi per raggiungere i traguardi”

18 Giugno 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione”. (Muhammad Ali)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un valido sportivo: Luca Dorigo.

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

Buon pomeriggio a voi, diciamo che la pandemia purtroppo ha condizionato un po’ tutto il mondo dello sport io personalmente  non ho avuto paura del contagio ma naturalmente ho preso le  precauzioni necessarie per proteggermi dal virus.

Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Nel mio sport ovviamente  con l’arrivo del green pass si sono create delle difficoltà economiche  in tutte le società per sopperire alle normative Covid ed essere idonei a riprendere i campionati.

Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

Diciamo che mi sono posto da solo degli obbiettivi e voglio raggiungerli non ho mai mollato e mi sono sempre dato forza da solo.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà conta tantissimo, bisogna  vincere contro se stessi per andare oltre e raggiungere I traguardi prefissati.

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi  che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Il mio consiglio è di non mollare mai e credere sempre nei vostri sogni niente è impossibile  e con la giusta dedizione  e costanza  si arriva dove si vuole.