Luca Amorese: “Lo sport è la parte più importante per la crescita delle persone”

Luca Amorese: “Lo sport è la parte più importante per la crescita delle persone”

3 Giugno 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un giovane cestista: Luca Amorese.

“Ho giocato a Corato nel settore giovanile, intervallato da tre anni uno a Rimini ,uno a roseto degli Abruzzi ( in cui ha fatto anche A2) e Recanati dove ho giocato oltre che nelle giovanili anche in c e serie A2. Poi ho giocato a Ceglie in c Gold e Barletta dove ho vinto anche un campionato di serie d”.

Come hai vissuto e come vivi come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia e del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe  misure restrittive.

Da parte mia una vera paura di essere contagiato non c’è, nel senso che tutte le restrizioni e le regole imposte dallo Stato, sono state sempre rispettate sia per una sicurezza mia che per quella degli altri. Ovviamente sono restrizioni che spesso posso portare al disaccordo da parte di commercianti, giocatori ecc. Però purtroppo è un periodo da qualche anno a questa parte in cui i sacrifici in questi termini da parte di tutto si spera possano portare ad una tranquillità ed alla luce in fondo al tunnel.

Quanti danni hanno causato  allo sport in generale e al basket in particolare le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica.

La difficoltà dal punto di vista economico causata dalle restrizioni purtroppo porta a danni molto importanti a cui conseguono spiacevolmente a volte anche alla chiusura di società più fragili dal punto di vista economico. Potremmo parlarne per ore ma alla fine non arriveremmo mai alla soluzione che magari ognuno di noi si augura ovvero tornare alla normalità.

Quanto valore attribuisci al binomio sport salute. Quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento e il mantenimento del benessere psico-fisico.

Il connubio sport salute caratterizza l ABC dello sport in generale poiché la salute, la buona alimentazione e l’allenamento costante sono alla base del successo sportivo secondo me;

Cosa ti ha dato lo sport in termini di crescita personale, sociale e professionale.

Il basket e lo sport mi hanno dato tanto forse tutto, spesso si sottovaluta l’importanza morale e fisiologia che lo sport e il basket possono avere. Nel mio caso lo sport mi ha permesso di migliorare sia le mie caratteristiche latenti, mi ha permesso di conoscere nuove persone, di creare gruppi in cui si lottava per un obbiettivo comune. È una parte fondamentale se non la più importante per la crescita delle persone a mio parere.