
Lenti a contatto bifocali, una soluzione duratura per il controllo della miopia
25 Febbraio 2025Una recente ricerca pubblicata su JAMA Ophthalmology ha rivelato che bambini e adolescenti affetti da miopia che utilizzano lenti a contatto bifocali per controllare il peggioramento della vista mantengono i benefici del trattamento anche dopo aver smesso di usarle.
Normalmente, la lunghezza dell’occhio cresce rapidamente nei primi anni di vita e rallenta fino a fermarsi intorno ai 12 anni. Nella miopia, la lunghezza assiale dell’occhio cresce troppo rapidamente e può continuare a crescere fino alla fine dell’adolescenza. Rallentare questo processo può controllare la patologia.
In particolare, nello studio, 235 giovani di età compresa tra 11 e 17 anni hanno indossato lenti a contatto multifocali morbide con un alto livello di correzione per la vista da vicino per due anni. Queste lenti hanno significativamente limitato l’allungamento anomalo degli occhi e rallentato o impedito il peggioramento della miopia nei bambini. Tuttavia, i ricercatori si sono interrogati se interrompere il trattamento potesse accelerare nuovamente la crescita oculare, vanificando così i benefici raggiunti. Nel corso del terzo anno, quando i bambini sono passati all’utilizzo di lenti a contatto monofocali, i ricercatori non hanno osservato alcuna riduzione dell’efficacia del trattamento.
“Non si perdono i benefici ottenuti”, ha affermato a Reuters il leader dello studio, il Dr. Jeffrey Walline dell’Ohio State University.
Il panorama dei trattamenti per la miopia nei bambini è in continua evoluzione. Recentemente, lo standard di cura si è spostato dal semplice utilizzo di occhiali o lenti a contatto monofocali verso metodi più avanzati che mirano a rallentare la progressione della miopia. Questi includono l’uso di lenti a contatto specializzate e gocce oculari di atropina, che contribuiscono a controllare la patologia.