La sciarpa più lunga del mondo

9 Marzo 2019 0 Di Tiziana Urciuoli

Appartiene all’Irpinia il record della realizzazione di una supersciarpa, di poco meno di 17  chilometri, che ha stretto le donne in un gigantesco abbraccio rosa all’insegna della prevenzione.

Ci sono tanti primati curiosi ottenuti in tutto il pianeta. Primati singolari, magari che hanno richiesto degli sforzi notevoli ma, nella stragrande maggioranza dei casi, fini a se stessi. Quello conseguito dalle donne irpine, per le donne di tutto il mondo, reca con sé un messaggio e, proprio per questo, diventa doppiamente speciale. Dietro il lavoro a maglia c’è l’invito, pressante ed accorato, di non trascurare la prevenzione.

Questo il record vero di questo particolarissimo abbraccio rosa lungo 16.943 metri (quasi 17 chilometri) lavorato ai ferri e cucito insieme da centinaia di donne in tutta la provincia. E così il chirurgo Carlo Iannace vince la sua sfida. Un abbraccio rosa che ha unito tutti, un abbraccio rosa che è andato oltre ogni aspettativa, le sciarpe sono arriviate da ogni luogo superando la provincia andando oltre.

A Lioni l’Irpinia entra nel Guinness World Record per la sciarpa più lunga al mondo superando l’India.

Un’iniziativa ideata da Carlo Iannace con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione, soprattutto quella femminile visto che ieri, 8 marzo, si celebrava la giornata internazionale della donna. Una battaglia che deve sempre continuare che deve unire tutti per vincere la lotta contro il tumore al seno.