La chirurgia partenopea fa scuola con Corcione e Pirozzi

La chirurgia partenopea fa scuola con Corcione e Pirozzi

21 Giugno 2019 0 Di La Redazione

A Napoli un simposio con 300 ospiti da tutt’Italia – chirurghi, radiologi, oncologi, endoscopisti, nutrizionisti, infermieri – su “Il cancro del retto: What’s new?”

Felice Pirozzi e Francesco Corcione

Un convegno internazionale quello – organizzato dal primario della Chirurgia dell’ospedale di Pozzuoli Felice Pirozzi, con la Presidenza onoraria di Francesco Corcione – che si è tenuto oggi a Napoli nel Montespina Park Hotel. Si tratta dell primo congresso “Il cancro del retto: what’s new?”, organizzato dal dottor Felice Pirozzi, direttore della Unotà operativa complessa di Chirurgia Generale del Santa Maria delle Grazie dell’Asl Napoli 2 Nord.

Presidente onorario del congresso, è giusto ribadirlo, è stato il Professor Francesco Corcione, ordinario di Chirurgia Generale dell’Università Federico II e maestro di Felice Pirozzi. La giornata è stata aperta dai saluti del direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio D’Amore, dal presidente della Società Italiana di Chirurgia, Paolo De Paolis e dal vice presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, Vincenzo Bottino.

Trecento chirurghi, radiologi, oncologi, endoscopisti, nutrizionisti, infermieri provenienti da tutt’Italia hanno partecipato all’incontro che ha visto interventi di relatori di fama nazionale ed internazionale provenienti da Aviano, Abano terme, Torino, Perugia, Roma, Ascoli Piceno, Umbria, Foggia, San Giovanni Rotondo, Napoli, Pozzuoli.

Caratteristica peculiare della giornata è stata l’approccio multidisciplinare, l’evento infatti, si è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nel trattamento della patologia tumorale del retto: gastroenterologi, radiologi, oncologi, radioterapisti, chirurghi, infermieri, nutrizionisti. Nel corso della giornata sono stati discussi gli aspetti organizzativi, diagnostici e terapeutici, con particolare riferimento alle opzioni chirurgiche oggi disponibili e alle tecnologie più avanzate.

“Si tratta di una malattia con un’alta incidenza nel nostro territorio e un notevole impatto sulla qualità della vita, che richiede una gestione multidisciplinare” dice Felice Pirozzi. “Il congresso di oggi testimonia l’impegno dei professionisti e delle istituzioni del nostro territorio nel fornire ai nostri pazienti la migliore risposta assistenziale”.

Il congresso nel pomeriggio ha visto il collegamento in videoconferenza con la Professoressa Patricia Sylla del Mount Sinai di New York, da anni impegnata nello sviluppo delle tecniche mini-invasive per il trattamento del cancro del retto.