Informarsi per combattere la glicemia alta

Informarsi per combattere la glicemia alta

18 Gennaio 2019 0 Di M.M.

L’Asl di Benevento dà il via “all’informa diabete”, un anno di incontri per fronteggiare la malattia del benessere che rappresenta uno dei più gravi problemi di sanità pubblica.

Ha preso il via il progetto di “formazione-informazione” per affrontare un male sempre più diffuso come il diabete. L’iniziativa, programmata ed attuata dall’Asl sannita guidata da Franklin Picker, si tiene nella struttura sanitaria di Cerreto; avrà la durata di un anno e servirà “a convincere – sottolinea il direttore generale – i cittadini che si tratta di una patologia da curarsi in primo luogo con un sano stile di vita”.

Il messaggio che si vuole trasmettere, in altre parole, è quello, fondamentale della prevenzione. “E non potrebbe essere diversamente – aggiunge – dal momento che la Campania è la ragione in cui si registrano i casi più numerosi di obesità degli adolescenti”. E’ indispensabile, pertanto, che si provveda ad educarli perché si riducano, almeno a livello fisiologico, i rischi di contrarre una così insidiosa malattia.

A disposizione dell’utenza è stato previsto un pool di medici specialisti delle varie patologie che si associano al diabete.  In questa ottica, i medici impegnati si preoccuperanno di “educare” i pazienti a seguire alcuni principi fondamentali da osservare come il controllo costante del peso, l’attività fisica, una alimentazione corretta, che abbia come punto di riferimento, in particolare, la dieta mediterranea. Dal punto di vista organizzativo è stato programmato un incontro al mese. Da sottolineare che, a chi vi parteciperà, saranno anche illustrate le modalità di impiego del kit funzionale atto ad affrontare e a governare l’emergenza in caso di acutizzazione del fenomeno diabetico. “Il corso – ci tiene ad evidenziare Picker – è del tutto interattivo” con la fondamentale, consapevole partecipazione del paziente. Verranno presi in considerazione anche percorsi di formazione alternativi proposti dagli stessi pazienti.