Influenza partita in anticipo, i Pediatri: Vaccinare subito i bambini

Influenza partita in anticipo, i Pediatri: Vaccinare subito i bambini

3 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

La stagione influenzale 2025-2026 è iniziata con circa quattro settimane di anticipo in Italia e in Europa e presenta già una circolazione sostenuta dei principali virus respiratori. Lo segnala la Società italiana di pediatria (SIP) sulla base dell’ultimo aggiornamento dell’OMS Regione europea e dei dati della sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, invitando a procedere subito con la vaccinazione dei bambini per arrivare protetti al picco atteso tra fine dicembre e inizio gennaio.

La SIP ricorda che, come avviene tradizionalmente durante la stagione influenzale, i bambini risultano tra le fasce di popolazione maggiormente colpite dalle infezioni respiratorie. Secondo l’ultimo report RespiVirNet, l’incidenza più elevata delle infezioni respiratorie acute interessa la fascia di età 0-4 anni, con valori nettamente superiori rispetto agli altri gruppi.

Per età e contesti di vita, in particolare nidi, scuole e attività sportive, i più piccoli hanno un ruolo rilevante nella circolazione dei virus nella comunità. Contenere i contagi in questa fascia, sottolineano i pediatri, significa ridurre la diffusione in ambito familiare e negli ambienti sociali.

“Stiamo entrando nella fase più intensa della stagione influenzale: è proprio adesso che la prevenzione può fare la differenza nei bambini e, di riflesso, nelle famiglie e nelle scuole”, dichiara Rino Agostiniani, presidente della SIP. La vaccinazione antinfluenzale resta una delle misure di prevenzione indicate dalla società scientifica ed è raccomandata per tutti i bambini, in particolare tra 6 mesi e 6 anni di età e per quelli con condizioni croniche che aumentano il rischio di complicanze.

“Il momento migliore per vaccinarsi è adesso: farlo nelle prossime settimane permette ai bambini di arrivare protetti al picco previsto tra fine dicembre e inizio gennaio”, avverte Susanna Esposito, professoressa ordinaria di Pediatria all’Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico Malattie infettive della SIP.

Accanto all’influenza, la SIP ricorda che per i neonati e i lattanti alla prima stagione di circolazione del virus respiratorio sinciziale è disponibile la profilassi con anticorpo monoclonale nirsevimab, che riduce il rischio di bronchioliti e polmoniti nei primi mesi di vita. Le famiglie possono rivolgersi al pediatra di libera scelta o ai centri vaccinali delle ASL per ricevere informazioni, prenotare la vaccinazione antinfluenzale e verificare l’eleggibilità alla somministrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/66224/influenza-sip-stagione-partita-in-anticipo-vaccinare-ora-i-bambini