In Penisola torna la prevenzione in rosa

In Penisola torna la prevenzione in rosa

5 Marzo 2019 0 Di Gennaro Galano

Su iniziativa dell’Associazione per la lotta al tumore del seno di Vico Equense (Alts), il 7 marzo a Massa Lubrense appuntamento con la prevenzione del tumore al seno.

Giovedì 7 Marzo, dalle 10 alle 14, a Massa Lubrense, nello Studio medico associato di viale Filangieri numero 24, torna in scena il “Camper Donna”: senza alcuna prenotazione, una equipe di senologi effettuerà visite gratuite eco guidate. L’iniziativa è organizzata dalla sede vicana dell’Alts in collaborazione con gli specialisti di medicina generale di Massa Lubrense e con l’impegno in prima persona della dott.ssa Nunzia Sonia Bernardo.

Un’occasione da non perdere rivolta a tutte le donne, anche alle più giovani. Infatti ad oggi, nonostante i progressi della scienza medica, il migliore alleato per sconfiggere il tumore al seno è lo screening preventivo. Solo con la prevenzione, infatti, si può affrontare ad armi pari il “morbo del secolo”.

La giornata di prevenzione, più precisamente la seconda rivolta alle donne del territorio lubrense, è interamente finanziata dall’annuale “Festa a Vico”: la kermesse, ideata dallo chef Gennaro Esposito, che unisce buon cibo, spettacolo e beneficenza. Anche l’edizione 2019 servirà a promuovere iniziative benefiche e di prevenzione in Penisola Sorrentina e non solo: un modo per non far spegnere i riflettori su tematiche sempre più scottanti, tra cui il famigerato “cancro al seno”, che nonostante le campagne mediatiche miete sempre troppe vittime.

Non bisogna dimenticare infine i percorsi di screening messi in campo dall’Asl Napoli 3 Sud: nonostante alcuni intoppi infatti (tra cui una polemica sui tempi di consegna delle mammografie effettuate a Sorrento), l’Asl guidata dalla dottoressa Antonietta Costantini ha promosso una campagna di prevenzione dal titolo “Mi Voglio Bene”. Qualsiasi donna (tra i 45 e i 69 anni) può effettuare una mammografia in tempi veramente rapidi: davvero un salto di qualità, che permette, in caso di malattia, di ricevere immediatamente assistenza dedicata, con un percorso diretto attivato con il reparto di Senologia l’Istituto nazionale tumori Pascale di Napoli, guidato dal dott. Michelino de Laurentis.