Il “colpo della strega” e non solo

Il “colpo della strega” e non solo

15 Settembre 2019 0 Di Al. Ma.

I consigli dell’osteopata, Salvatore Casella, per prevenire e curare quei “dolorini” alla colonna che possono avere origine diversa ma il minimo comune denominatore della sofferenza.

Il mal di schiena è uno dei regali della modernità, vita sedentaria e poco movimento all’origine del problema che a volte diventa molto invalidante. Quali rimedi suggerisce?

Sicuramente cosa importante è andare a migliorare quello che è lo stile di vita. Modificare l’alimentazione ma soprattutto praticare attività fisica. Bisogna poi rivolgersi sempre a persone qualificate che possono indirizzare il paziente verso la strada più opportuna. Altra considerazione importante è la valutazione da parte di un osteopata che può garantire l’iter giusto al fine di stimolare il proprio corpo al processo di auto guarigione che è presente in ognuno di noi.

Salvatore Casella – Studio Benessere – Caserta

I problemi alla colonna spesso sono affidati a manipolazioni che possono comportare dei rischi.

 Assolutamente no. L’importante è affidarsi sempre a persone qualificate che abbiano seguito un serio percorso di studi.

C’è da ricordare inoltre che il paziente, prima di essere sottoposto ad un trattamento osteopatico varrà valutato con dei test specifici per capire se può essere trattato o meno, qualora si dovessero presentare qualche controindicazione al trattamento il professionista serio consiglierà sempre di rivolgersi ad uno specialista ortopedico.

 Quanto pesa l’errata postura sulle sindromi dolorose a carico della colonna?

Nella stragrande maggioranza dei casi la postura può incidere sulle sindrome dolorosa ma non è sempre così, l’importante è valutare sempre il paziente in tutta la sua interezza e non trascurare mai nessun aspetto. Migliorare la postura può sicuramente abbassare l’incidenza del dolore ma è importante sapere che se anche “non sono dritto” non bisogna in alcun modo cercare di riportare alla normalità una stuttura che si è voluta così ed adattata nel tempo.

Il massaggio può essere d’aiuto?

 Assolutamente si. Basti pensare che l’arte del massaggio veniva praticata sin dai tempi dell’antichità, infatti il padre della medicina consigliava a tutti i suoi pazienti di sottoporsi ad un massaggio. Nella vita moderna il massaggio dovrebbe essere praticato almeno una volta al mese, proprio per evitare queste continue tensioni dettate dall’attività quotidiana e dalle posture sbagliate ritrovando così il benessere psico-fisico.