
I nuovi-vecchi direttori generali di Regione Campania
7 Giugno 2025È uscita dal forno la delibera regionale che individua i nuovi direttori generali della Regione Campania. Tantissime conferme, qualche novità e non mancano le sorprese.
Cominciando dalla materia che ci sta più a cuore, quello della sanità, resta al suo posto, vale a dire alla guida della “Tutela della salute e coordinamento del sistema sanitario regionale” l’avvocato Antonio Postiglione, con buona pace (compreso chi scrive) di quanti lo davano per spacciato “per raggiunti limiti di età” o altro. Come per tutti gli altri il presidente De Luca lo ha rinnovato nell’incarico per il prossimo triennio. Sempre dalla sanità la “seconda sorpresa di giornata”. Il dottor Ligi Riccio, dirigente regionale di lungo corso, gran lavoratore e persona per bene (si è occupato, tra l’altro, delle spinose questioni relative all’edilizia sanitaria) è stato premiato con l’incarico di direttore generale delle “Politiche agricole, alimentari e forestali”.
Confermata al suo posto, direzione generale “Risorse umane”, la dottoressa Maria Messina. Così come la dottoressa Rosanna Romano che rimane al vertice delle “Politiche culturali e turismo”.
Alle “Risorse finanziarie” e alle “Risorse strumentali” sono confermati, rispettivamente, la dottoressa Antonietta Mastronicola e il dottor Pasquale Manduca. Al “duo fraterno” dottor Paolo e dottor Dario Gargiulo, rispettivamente, la direzione generale delle “Politiche sociali, politiche giovanili e sport” e direzione del “Lavoro e formazione professionale”.
La dottoressa Daniela Michelino è direttore generale per lo “Sviluppo delle attività produttive. Il dottor
Il dottor Vito Merola è direttore generale istruzione, università, ricerca ed innovazione; il dottor Giuseppe Carannante è direttore generale mobilità; il dottor Rosario Manzi direttore generale ciclo integrato delle acque; il dottor Massimo Bisogno è direttore generale dell’ ufficio per l’amministrazione digitale; il dottor Giovanni Diodato è direttore generale dell’ufficio appalti-Centrale di committenza regionale; il dottor Fabrizio Manduca è direttore generale ufficio opere pubbliche ed interventi strategici; il dottor Liberato Russo è direttore generale ufficio legalità e sicurezza integrata, sistemi territoriali, immigrazione; la dottoressa Maria Somma è direttore generale Autorità di gestione Fondo sociale Europeo-Autorità responsabile piano per lo sviluppo e la coesione.