I 12 minuti di Zelensky davanti al Parlamento italiano

I 12 minuti di Zelensky davanti al Parlamento italiano

22 Marzo 2022 0 Di La Redazione

 

“Una settimana fa ho parlato durante un incontro per la pace a Firenze in cui ho chiesto a tutti di ricordare il numero 79, che era il numero di bambini uccisi. Ora sono 117. È questo è il prezzo della procrastinazione del conflitto”. Questo l’incipit del discorso  del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, tenuto stamani davanti al Parlamento. Dopo i video collegamenti con Parlamenti di Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Germania e Israele, il presidente ucraino parla da Kiev anche alle Camere italiane, riunite a Montecitorio. Il discorso di Zelensky è stato preceduto dal saluto dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati. Nelle tribune ad ascoltare Zelensky ci sono deputati e senatori, che hanno indossato al braccio un fiocco fucsia contro gli stupri di guerra. Anche l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, è a Montecitorio per seguire l’intervento.

“A Kiev torturano, violentano, rapiscono bambini, distruggono e con i camion portano via i nostri beni. L’ultima volta in Europa tutto ciò è stato fatto dai nazisti. L’esercito russo è riuscito a minare anche il mare vicino ai nostri porti: questo è un pericolo anche per i Paesi vicini”. Zelensky ha ricordato la difesa dei valori europei da parte dell’Ucraina. “Il loro obiettivo è l’Europa, influenzare le vostre vite, avere il controllo sulla vostra politica e la distruzione dei vostri valori. L’Ucraina è il cancello per l’esercito russo e loro vogliono entrare in Europa, ma la barbarie non deve entrare”, ha affermato. “Popolo italiano, bisogna fare il possibile per garantire la pace. Questa è una guerra creata per decine di anni da una sola persona, che ha guadagnato molti soldi con le esportazioni di petrolio e gas” e ora li usa “per la guerra”. Bisogna “fermare uno solo, affinché sopravvivano a milioni”.

“Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati durante l’alluvione”, ha detto Zelensky ricordando i rapporti tra i due Paesi. Zelensky ha ringraziato l’Italia “per l’aiuto agli ucraini, più di 70 mila sono stati costretti a fuggire, di cui più di 25 mila bambini. In Italia è nato il primo bimbo ucraino da una madre scappata dalla guerra, decine di bimbi sono nei vostri ospedali e vi siamo grati”, ha detto. “Dal primo giorno avete condiviso il nostro dolore, aiutato gli ucraini con il vostro calore e con la vostra forza”. Zelensky ha chiesto di fare di più: “Noi apprezziamo moltissimo ma l’invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni”. Funzionari e oligarchi russi “utilizzano l’Italia come luogo per le loro vacanze, non dovete accogliere queste persone. Dovete congelare immobili e conti, sequestrare gli yacht e congelare gli asset di chi in Russia ha potere di decisione”, ha detto Zelensky. “Dovete sostenere le sanzioni e l’embargo contro le navi russe nei vostri porti – ha continuato – non dovete permettere assolutamente eccezioni alle sanzioni per nessuna banca russa”.