Giuseppe Boscaini, grazie allo sport sono cresciuto con sani valori

Giuseppe Boscaini, grazie allo sport sono cresciuto con sani valori

20 Ottobre 2021 0 Di Pasquale Maria Sansone

La Pallavolo è uno Sport di squadra “altamente competitivo”. La “contesa” sportiva fa mettere in circolo nei pallavolisti tanta adrenalina ed agevola  un’ altrettanto significativa  produzione di endorfine, per cui rappresenta una magnifica “terapia antistress”.

Uno dei più grandi benefici dal punto di vista strettamente tecnico è senz’altro l’allenamento Cardio che questo sport prevede per tutta la durata della sessione agonistica. Il riscaldamento comprende esercizi e corsa, il gioco richiede scatti e movimenti sempre diversi. Un ottimo lavoro per bruciare i grassi e variare la routine dell’allenamento. Per stimolare adeguatamente il metabolismo occorre variare costantemente l’intensità del lavoro cardiovascolare, evitando di mantenere sempre lo stesso ritmo.

Di Pallavolo, Covid e Salute oggi parliamo con un pallavolista di vaglia: Giuseppe Boscaini: 2021/2022 Synergy Mondovì-Serie A2; 2020/2021 Pallavolo Franco Tigano Palmi- Serie A2; 2018/2020 Volley Letojanni(Me)-Serie B; 2017/2018 Geosat Geovertical Lagonegro-Serie A2; 2016/2017 Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Serie A2; 2015/2016 Rinascita Volley Lagonegro- Serie B1; 2014/2015 Pallavolo Jolly Cinquefondi (PZ)- Serie B1; 2013/2014 Misterbianco-Serie B1; 2012/2013 Messina-Serie B1; 2011/2012 Messina-Serie B2; 2010/2011 Catania-Serie B1.

Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

 La paura della pandemia c’è stata e c’è sempre…la paura di contrarre il virus è stata tanta soprattutto per quel che riguarda le persone care. Nonostante ciò questo periodo mi è servito per passare più tempo solo con la mia famiglia e fortificare gli affetti.

Le misure restrittive adottate sono state secondo me adeguate per affrontare la situazione, certo, però,  giocare in un palazzetto completamente deserto per un’ intera stagione è stata davvero dura.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Volley in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

 ll Volley, come lo sport in generale, ha subito notevoli danni economici e sociali. Si pensi alle spese extra di tamponi e controlli in più rispetto a quelli ordinari di una qualsiasi società sportiva. Il tutto senza le entrate derivanti dagli incassi degli eventi.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute?

Per stare bene lo sport è un ottima medicina, sia a livello fisico che mentale. Durante le chiusure penso se ne sia notata tanto la mancanza.

Cosa le ha dato il Volley in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Vivo di sport e soprattutto di volley da 20 anni. Ho conosciuto tantissime persone e molte di queste fanno parte della mia vita quotidianamente. Il Volley mi ha aiutato a crescere con spirito di squadra e condivisione, sono cresciuto tanto come uomo e come atleta confrontandomi con tutte le persone che hanno incrociato il mio cammino in questi anni