Giuliano Spatuzzo: “Lo sport mi ha reso ambizioso, determinato e socievole”

Giuliano Spatuzzo: “Lo sport mi ha reso ambizioso, determinato e socievole”

27 Agosto 2021 0 Di Anna Mozzi e Pasquale Maria Sansone

Un pallanuotista deve avere sicuramente una preparazione atletica completa e di grande livello. Stare in acqua e doversi muovere in maniera rapida, con continui sforzi, per seguire i cambi di gioco e seguire i movimenti della palla, ma anche della propria squadra non è certo una attività semplice. La Pallanuoto è uno sport che richiede una grande resistenza e l’esecuzione di diversi movimenti di base sia con la palla che senza. I movimenti in acqua sono ovviamente più difficili da svolgere rispetto agli stessi fuori da essa; per questo motivo la preparazione atletica dei giocatori di pallanuoto richiede una capacità di avere caratteristiche dinamiche per le quali saper affrontare degli scontri fisici con gli avversari e avere la capacità di eseguire continui cambi di direzione, movimenti aciclici degli arti, il tutto con un‘attività coordinata di tutto il corpo, anche soltanto per rimanere a galla.

 Molti sono i benefici apportati dalla pallanuoto, oltre a quelli meramente fisici e di preparazione atletica, sono da considerare soprattutto quelli tipici degli sport di squadra, ovvero crescere all’interno delle dinamiche di uno spogliatoio ed imparare a giocare, a puntare ad un obiettivo, facendo riferimento non solo alle proprie capacità e possibilità, ma anche a quelle di tutti gli altri componenti della squadra, senza i quali non si può giungere alla vittoria. La Pallanuoto è un’attività sportiva che richiede movimenti aerobici (sprint, accelerazioni, cambi di velocità e di direzione) con una serie di sforzi intermittenti, dove si alternano frequentemente attacchi e difese, con variazioni anche dal punto di vista tattico.

Parliamo di Pallanuoto, Covid e Salute con Giuliano Spatuzzo, nato a Salerno il 27 dicembre del 1997. Giuliano è un pallanuotista italiano, attaccante della Rari Nantes Salerno.

Cresciuto nel Circolo Nautico Salerno con cui debutta in Serie A a soli 12 anni, affina le proprie potenzialità nel settore giovanile della Rari Nantes Arechi. Con la calottina scudocrociata, Spatuzzo conquista il titolo di capocannoniere prima e miglior giocatore poi nella categoria Allievi, giocando contestualmente da “prestito” nel campionato di A2. È da 4 anni nelle file della Rari Nantes Salerno, disputando nella stagione (2016/2017) il campionato nazionale Under 20 con la Canottieri Napoli, conquistando la medaglia d’argento alle Final Four nazionali. Con la Rari Nantes Nuoto Salerno (2018/2019) conquista la promozione in serie A1.

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

 Questa esperienza lascerà un segno rivoluzionario sul nostro modo di agire. Affronto la pandemia sicuramente con molta attenzione, sia per la mia che la salute altrui, ma anche con molta serenità. Molte nostre azioni abituali sono state stravolte, come un normale saluto, una chiacchierata si trasformano in disagio e paura.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Calcio in particolare la pandemia, le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

 

Gli atleti professionisti come prevede la legge numero 91 del1981, sono contraddistinti dagli atleti dilettanti e come tale noi abbiamo avuto una facilità maggiore nel continuare in maniera regolare ed assidua le sedute di allenamento. Maggiori difficoltà le hanno riscontrate le palestre, i lavoratori autonomi, le scuole di danza etc. dove il loro sostentamento dipende dalle attività che creano per i propri clienti, i quali sono stati impossibilitati allo svolgimento dell’attività sportiva.

La politica è uno strumento necessario, bisognerebbe avere un poco di conoscenza autocritica e comprensione.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute, ovvero quanto è fondamentale l‘attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

 Sport-Salute: una sola cosa espressa con due termini che camminano sullo stesso binario. 

Un binomio perfetto che permette di intervenire, in maniera positiva, su ogni minima cellula del nostro corpo creando una perfetta sintonia con tutto ciò che ci circonda. 

Lo sport associato ad una sana alimentazione, ad una vita che non sia sedentaria permette di ottenere uno stato di salute ottimale sia a breve, sia a lungo termine. 

In particolare la pallanuoto è uno sport che permette di valorizzare tutti gli aspetti, psicologici, fisici, tecnici, relazionali. 

Cosa le hanno dato in termini di crescita personale, sociale e professionale lo Sport in generale ed il Calcio in particolare?

Lo Sport mi ha reso una persona determinata, ambiziosa, socievole, consapevole dei miei limiti e della possibilità di superarli e renderli un ostacolo valicabile. Lo sport impone rispetto, la necessità di presenziare assiduamente alle sedute di allenamento con dedizione e questo ridonda con effetti positivi sulla mia personalità e sui miei progetti futuri.