Giovanni Repetti, la scherma ha migliorato il mio carattere

Giovanni Repetti, la scherma ha migliorato il mio carattere

30 Gennaio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

La scherma è uno sport olimpico di opposizione che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola. La parola scherma ha un equivalente nel longobardo “skirmjan” che significa anche proteggere, coprire.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con uno schermitore di fama mondiale: Giovanni Repetti.

Vanta un curriculum sportivo da fare invidia: Oro Giochi Europei Baku 2015; Argento Giochi militari Wuhan 2019; Oro Giochi Militari Mungyeong 2015; Oro Mondiali  militare Acireale  2017; Argento Campionati italiani 2016; Bronzo campionati italiani 2018.

Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia e il disagio legato alle indispensabili misure restrittive?

La pandemia è stata una cosa che ha cambiato le vite di tutti noi. La voglia di tornare a una vita normale è tanta ma l’unico modo per tornarci è rispettare in pieno le restrizioni che ci vengono date.

Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ossia quanto è fondamentale l’attività sportiva per il mantenimento del benessere psicofisico?

Fare sport è una cosa bellissima , quando ti alleni , quando vai a correre ma anche quando fai una passeggiata ti senti meglio sia fisicamente che mentalmente. Nella mia vita ho sempre fatto sport , quindi per me ha un valore molto alto nella vita delle persone. Quando diventa il tuo lavoro , probabilmente diventa più difficile perché iniziano delle pressioni che prima non avevi ma la soddisfazione che ti da quando ottieni i risultati importanti non ha prezzo.

Cosa ti ha dato la scherma in termini di crescita personale, sociale e professionale?

La scherma mi ha dato tanto sia in termini di crescita personale che in crescita professionale. Con la scherma (essendo uno sport di combattimento e individuale ) ho migliorato e capito tanti lati del mio carattere , quando sali in pedana e puoi contare solo su te stesso tutti i tuoi lati caratteriali escono fuori e devi saperli gestire bene. Per quanto riguarda l’aspetto professionale mi ha dato tante soddisfazioni in ambito sportivo e mi ha dato la possibilità di entrare a far parte del prestigioso gruppo del Centro Sportivo Esercito. Sarò sempre grato a questo sport e alla Forza Armata.