Giornata Mondiale della Meteorologia 2024: il tema di quest’anno

Giornata Mondiale della Meteorologia 2024: il tema di quest’anno

23 Marzo 2024 Off Di Giampiero Pane

La Giornata Mondiale della Meteorologia 2024 si celebra oggi, sabato 23 marzo. Anche quest’anno, come di consueto, è stato scelto un tema che è al centro delle varie celebrazioni. È il seguente: “At the Frontline of Climate Action”. Tradotto in italiano significa “In prima linea nell’azione per il clima.Capiamo dunque che oggi, in occasione dell’evento internazionale, noto anche con la dicitura inglese “World Meteorological Day”, gli esperti, le associazioni, i gruppi, le organizzazioni e i semplici cittadini vogliono porre l’accento sull’annoso e difficile tema del cambiamento climatico. Il rapporto IPCC (Intergovernmental Panel On Climate Change, Gruppo Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) 2023 ha evidenziato – senza troppe sorprese – che sono tantissime le attività umane che contribuiscono, giorno dopo giorno, al peggioramento della crisi climatica già in atto.

Il climate change comporta, inoltre, molte e diverse ingiustizie sociali che vanno a colpire le popolazioni economicamente più deboli. Per tali motivi è fondamentale lavorare insieme per contrastare questo grave fenomeno.

Lo scorso anno, nel 2023, il tema è stato “Il futuro del tempo, del clima e dell’acqua attraverso le generazioni”. Prima ancora, nel 2022 “Allarme precoce e azione tempestiva – Informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi”.

La Giornata mondiale della meteorologia si caratterizza per vari eventi come conferenze, simposi e mostre per professionisti della meteorologia, leader della comunità e pubblico in generale. Alcuni eventi mirano ad attirare l’attenzione dei media per aumentare il valore della meteorologia nella società. Molti premi per la ricerca meteorologica sono presentati o annunciati in prossimità della Giornata mondiale della meteorologia. Questi premi includono:

Premio Dr. Vilho Väisälä
Il premio internazionale Norbert Gerbier-Mumm

Molti paesi emettono francobolli o marchi speciali di annullamento del francobollo per celebrare la Giornata mondiale della meteorologia. Questi francobolli riflettono spesso il tema dell’evento o segnano le conquiste della meteorologia di un paese.

La wmo evidenzia che “Il cambiamento climatico è una minaccia reale e innegabile per l’intera umanità. Gli effetti sono già visibili e saranno catastrofici a meno che non agiamo adesso”. E’ per questo motivo che l’obbiettivo di sviluppo sostenibile , cioè “intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti”, è alla base del progresso in tutti gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile. Le previsioni meteorologiche e climatiche, unite al progresso scientifico, svolgono un ruolo importante nel raggiungimento di questo obbiettivo. Infatti, le previsioni contribuiscono ad aumentare la produzione alimentare e ad avvicinarsi al traguardo “fame zero”. Un altro aspetto importante è rappresentato dall’integrazione tra le informazioni sul clima e gli studi epidemiologici al fine di comprendere e gestire al meglio le possibili malattie correlate al clima. Infine ci sono i moderni sistemi di allarme rapido, che sono in grado di aiutare a ridurre la povertà dando alla popolazione la possibilità di prepararsi e limitare l’impatto di condizioni meteorologiche estreme.

Il report pubblicato il 19 marzo 2024 dalla wmo contiene dati a dimostrazione del cambiamento climatico in atto. In sintesi, il 2023 è stato l’anno più caldo da quando sono disponibili le misurazioni (la stima aggiornata è una temperatura media globale di +1,45 gradi centigradi rispetto ai valori pre-industriali, con un margine di incertezza di ± 0,12 °C,).
Allo stesso tempo sono stati superati tutti i precedenti record di emissioni di gas serra, temperatura degli oceani, innalzamento del livello dei mari, perdita di ghiaccio marino in Antartide e ritiro dei ghiacciai.