Giornata mondiale del cane, l’importanza della Pet Therapy

Giornata mondiale del cane, l’importanza della Pet Therapy

26 Agosto 2021 0 Di La Redazione

Il Cane, considerato il migliore amico dell’uomo, è un mammifero appartenente alla famiglia dei canidi. Con l’avvento dell’addomesticamento si è distinto dal lupo di cui è considerato una sottospecie. Oggi 26 agosto si celebra la Giornata mondiale del cane, iniziativa nata negli States ma che si è presto diffusa in tutto il mondo.

Questa Giornata è una celebrazione ai cani di ogni razza e aspetto, ma oltre al ruolo di animale da compagnia, si vuole omaggiare in particolare il ruolo di tanti cani che ogni giorno sono impegnati per la sicurezza e per la salvaguardia di vite umane.

Da sottolineare anche l’importanza della Pet Therapy, il cui termine fu’ coniato dallo psichiatra americano Boris Levinson all’’inizio degli anni ’60, con il quale si intende appunto una terapia che va sfruttare il beneficio che gli individui traggono dal rapporto con gli animali, in particolare i cani. L’obbiettivo finale di questa giornata è sensibilizzare le persone sul tema dell’abbandono, che grazie ad animalisti e associazioni viene combattuto ogni giorno. “Non abbandoniamo i nostri cani, loro non farebbero mai lo stesso”.