Gigi e Ross, guardare al futuro con inguaribile ottimismo

Gigi e Ross, guardare al futuro con inguaribile ottimismo

7 Febbraio 2021 0 Di Anna Mozzi e Pasquale Maria Sansone

Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. Tarun Tejpal.
In momenti grevi e gravi come questi in cui, nonostante la buona volontà e l’abnegazione degli operatori sanitari, la luce oltre il tunnel sembra ancora difficile da intravedere… il sorriso sembra essere l’unica arma da sfoderare per proseguire indenni il viaggio…

A tal proposito ci sembra opportuno interrogare due attori comici à la page su come affrontano questa pesante condizione di angoscia panica.

Gigi e Ross sono un duo comico italiano formato da luigi Esposito e Rosario Morra. Entrambi si sono formati all’Accademia d’arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Nascono come duo cabarettistico nel 2004. Nel 2005 Pippo Pelo li chiama nel suo show Pelo e Contropelo, in onda ogni mattina su Radio Kiss Kiss. La loro parodia de “Le Iene” acquista la notorietà che li porterà a partecipare alla prima edizione del programma Tintoria, su Rai3. Dopo le partecipazioni a Markette su La 7, con Piero Chiambretti, entrano nel cast di Zelig Off, riproponendo la loro famosa parodia de “Le Iene”. Nel 2007 ottengono il premio speciale “Rivelazione” nella prima edizione delle Radiogrolle e a settembre dello stesso anno approdano a Zelig. Sempre nel 2007 Gigi e Ross insieme a Pippo Pelo ed ai I Ditelo voi diventano protagonisti di Radio Comedy Show, lo spettacolo che ha portato in Teatro la trasmissione di successo di Radio Kiss Kiss, in cui sono riproposti gli ormai celebri personaggi imitati in radio come Zero assoluto, Le Iene e Shaggy. Nel 2008 fanno parte del cast Mai Dire Martedì. In quell’occaione prendono vita le parodie di Tiziano Ferro, degli Zero Assoluto e di Gigi D’Alessio. Nello stesso anno il magnifico duo comico conduce la terza edizione di Made in Sud, in onda su Comedy Central, Tele Napoli Canale 34 e MIV. Nel 2009 il duo comico è presente nello spettacolo televisivo Mai dire Grande Fratello Show nel quale imita Tiziano Ferro, Steve La Chance e Garrison.

Nel 2010 Gigi e Ross sono nel cast di Stiamo tutti bene, programma di Rai 2 condotto da Belén Rodriguez e nel cast di Colorado, in onda su Italia 1, riproponendo le esilaranti parodie degli Zero Assoluto, di Tiziano Ferro e de Le Iene. Nel 2011 conducono per la quarta volta Made in Sud e, successivamente, partecipano ancora una volta alla trasmissione Colorado, parodiando il programma Quarto Grado con la divertente gag Quarto Cologrado, con le simpaticissime imitazioni di Salvo Sottile e del criminologo Massimo Picozzi. Nel dicembre dello stesso anno il duo conduce su Sky Uno Love my Pet, il primo dating show dedicato agli animali domestici e ritira il “Premio Personalità Europea 2011” categoria “Trasmissione Rivelazione dell’anno” per la quarta edizione di Made in Sud, insieme a Fatima Trotta conduttrice di tutte le edizioni del programma.

Nel 2012 approdano in seconda serata su Rai 2 con Made in Sud insieme a Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci; dall’11 novembre dello stesso la trasmissione si sposta in prima serata, questa volta in diretta, con la medesima conduzione.

Il 7 aprile 2016 esce nelle sale cinematografiche il film Troppo napoletano, nel quale Luigi interpreta Tommaso Orfei e Rosario interpreta Stefano Belli. Dal 4 ottobre successivo, il duo conduce in seconda serata su Rai 2 il programma Sbandati. Nel 2017 cedono la conduzione di Made in Sud a Gigi D’Alessio e conducono con Alessandro Greco la nuova edizione di Furore, sempre su Rai 2, lasciando temporaneamente la conduzione di Sbandati a Costantino della Gherardesca. Dal 18 novembre al 9 dicembre 2017, affiancano Francesca Fialdini alla conduzione della sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro e successivamente anche la sessantunesima. Il 14 febbraio 2018 tornano sul grande schermo come protagonisti della storia Carichi di meraviglia, uno dei tre episodi del film San Valentino Stories, dove sono due guide turistiche single che conosceranno la giovane Aregash, venuta in Italia proprio per incontrare i suoi genitori adottivi.

Il 10 gennaio 2019, è uscito il primo loro libro La maledizione dell’Acciaio, ideato da loro, scritto da Oreste Ciccariello.

Sono stati ospiti della seconda puntata del programma di Paola Marella “Un sogno in affitto” su Sky uno ,e conducono il Comedy Central Summer Tour in onda sul canale 128 di Sky.

Nel 2020 conducono PrimaFestival su Raiuno, 6 minuti di notiziario flash sulla 70ª edizione del Festival di Sanremo, dopo il Tg1 delle 20, nello stesso anno partecipano al programma di Italia 1 Enjoy – Ridere fa bene come capitani di una delle due squadre rivali.

In che modo due attori comici della vostra portata affrontano la paura del contagio ed il forte disagio per le doverose misure restrittive?

In tutto questo periodo in cui, come tutti, siamo stati costretti a stare lontani dalle scene, abbiamo affrontato questo difficile momento cercando di sviluppare nuovi progetti lavorativi.

Quanto ha arrecato nocumento la pandemia al comparto Teatro-Cinema Spettacolo?

È stato inevitabilmente un periodo doloroso per il nostro settore, permettici in tal senso di mandare un abbraccio a tutto il compartimento che lavora dietro le quinte nel mondo dello spettacolo, che forse ha subito ancora di più le conseguenze di questa pandemia.

Ridere rinforza le nostre difese immunitarie, Levitas no Gravitas, pertanto dobbiamo essere ironici, sardonici, sarcastici. Qual è la vostra ricetta per superare questo momento greve, cupo, desolante?

È difficile essere ironici in questo periodo, ma il fatto di essere due persone serie che non si prendono mai sul serio, ci porta a pensare al futuro con inguaribile ottimismo.