Facoltà di Medicina, Federico II: partiti col “semestre filtro”

Facoltà di Medicina, Federico II: partiti col “semestre filtro”

2 Settembre 2025 Off Di La Redazione

L’ambitissima facoltà di Medicina ha generato polemiche feroci  quando per entrare “eran quiz” , polemiche ch nonn vengono risparmiate al semestre filtro che oggi serve per restare.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha fatto registrare il maggior numero di iscritti dopo La Sapienza. Sono infatti 3800 gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, in Medicina e chirurgia tecnologica, Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria che frequenteranno le lezioni per poi affrontare l’esame di selezione. Il semestre filtro, infatti, è un periodo di formazione iniziale che precede l’immatricolazione effettiva ai corsi di Medicina, istituito con la riforma, voluta dal ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e approvata dal Parlamento, che prevede l’abolizione dei test d’ingresso.
    “Oggi iniziate una nuova fase del vostro percorso personale e professionale – ha detto il rettore dell’Ateneo, Matteo Lorito, parlando ai ragazzi – e siete i primi, siete un pò dei pionieri di questo nuovo percorso di ammissione ai corsi di laurea in Medicina il cui accesso per tantissimi anni è stato uno dei grandi temi di discussione nel Paese e uno dei grandi problemi delle Università italiane, ma oggi grazie all’azione del ministro Bernini e del Parlamento cambia tutto”.
Il semestre filtro alla Federico II si svilupperà in due fasi: per le prime 5 settimane, e dunque dal 1 settembre al 3 ottobre, le attività didattiche si svolgeranno interamente in presenza nelle sedi dell’Ateneo, mentre dal 6 ottobre e fino a conclusione, le lezioni saranno interamente da remoto in modalità sincrona. Un “grande sforzo organizzativo” – come ha sottolineato Lorito – che coinvolge tre strutture: la sede di Biotecnologie dove sono state predisposte 7 aule per un totale di 2mila posti; Farmacia con 3 aule per 600 ragazzi; Giurisprudenza 4 aule per 1200 studenti. Nel corso di queste settimane, gli iscritti frequenteranno lezioni di Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia, materie su cui verterà l’esame. Due le date del test: il 20 novembre e il 10 dicembre.