“Europa contro il tumore”

“Europa contro il tumore”

11 Dicembre 2019 0 Di La Redazione

Nell’aula magna della facoltà di ingegneria Luigi Vanvitelli, si è tenuto il convegno dal titolo “Europa contro il cancro – da Bruxelles alla Terra dei fuochi”.

 

Ad introdurre il simposio, l’eurodeputato Aldo Patriciello e il consigliere regionale Flora Beneduce. Un introduzione tesa a spiegare il legame che intercorre tra la ricerca oncologica e le istituzione.

In particolare Aldo Patriciello ha voluto scuotere le coscienze sull’emergenza reale del nostro territorio con l’obbiettivo di trasferire a Bruxelles tutti gli spunti di riflessione provenienti dal convegno, far riflettere e creare sinergie: “Questo è ciò che devono fare i diversi enti in rappresentanza del mondo scientifico, delle istituzioni e delle realtà locali, affinché anche la commissione Europea si attivi con maggior vigore su tale problema”.

La consigliera regionale Flora Beneduce: “l’incontro è stato un occasione per rintracciare le diverse problematiche della terra dei fuochi per portarle a Bruxelles sui tavoli decisionali dei vertici europei”. Èintervenuta nel dibattito anche la dottoressa Mariarosaria Rondinella, presidente dell’Associazione buona sanità che ha voluto sottolineare la necessità di un maggiore impegno per quanto riguarda le problematiche sanitarie ed ambientali affinché tutte le promesse fatte diventino realtà, con l’auspicio che non si parli più di terra dei fuochi ma di terra di amore.

Tra i numerosi e qualificati relatori: Gianfranco Filippelli, direttore Unità operativa complessa oncologia medica Asp Cosenza; Fortunato Ciardiello, presidente scuola medicina e chirurgia Università Luigi Vanvitelli; Sabino De Placido, direttore Unità operativa complessa oncologia Federico II; Paolo Del Rio; direttore dipartimento oncologia addominale Fondazione Pascale Napoli; Tiziana Spinosa, componente commissione interministeriale terra dei fuochi; Giovanni De Gaetano, epidemiologo; Dino Musmarra, docente ingegneria ambientale Università Luigi Vanvitelli; Francesco Schettulli, presidente lega italiana lotta ai tumori.

Il convegno si è concluso con un magistrale discorso di Don Maurizio Patriciello, che ha raccontato la propria esperienza alla lotta al crimine, in un territorio martoriato quale la terra dei fuochi, un intervento che ha scatenato un forte applauso da parte di tutta la platea formata da cittadini di questa terra ormai stanchi di subire e che hanno voglia di azioni concrete per preservare la propria salute e quella delle generazioni che verranno.