ErasmusDay Sorrento 2022, in prima linea l’Istituto polispecialistico “San Paolo”

ErasmusDay Sorrento 2022, in prima linea l’Istituto polispecialistico “San Paolo”

11 Ottobre 2022 0 Di Miriam Perfetto

Giovedi 13 ottobre 2022 a Sorrento, presso la Sala Consiliare del Comune, nell’ambito della Tre Giorni Europea, si presenterà l’ErasmusDay .Sarà questa l’occasione per celebrare il programma di mobilità europeo più amato dai giovani e per conoscere tutte le opportunità di apprendimento che l’Erasmus+ plan mette a disposizione di docenti, studenti e personale tutto della scuola. “ErasmusDay Sorrento 2022”  è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto “San Paolo”, Amalia Mascolo, che, in questa occasione presenterà al territorio della Penisola sorrentina i programmi Erasmus+ dell’Istituto “San Paolo”. Si tratta di un evento di disseminazione in cui l’Ambasciatrice Nazionale Erasmus+,  Prof.ssa Mariella Nica, metterà in risalto l’importante obiettivo del progetto vale a dire potenziare tra gli studenti della penisola sorrentina, attraverso i progetti Erasmus+, i valori dell’inclusione, delle pari opportunità, della tolleranza, favorendo in questo modo lo sviluppo di una genuina identità europea. Ospiti di ErasmusDay Sorrento 2022 saranno le quattro Delegazioni europee del progetto Erasmus+ “Alfabetizzazione Socio-emozionale (SELI)”, curato dal contact teacher Filippo Di Maio, provenienti da Turchia, Romania, Portogallo e Martinica (Francia).

La comunità scolastica del “San Paolo” ha investito nel programma Erasmus+, la Dirigente Amalia Mascolo con convinzione e orgoglio ci dice: “La nostra Scuola ha già da tempo iniziato un percorso di internazionalizzazione per una formazione senza confini, utilizzando anche la piattaforma di gemellaggi a distanza eTwinning e valorizzando ogni iniziativa secondo i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030. Per noi promuovere le competenze di cittadinanza europea e i valori inclusivi dell’Europa è una priorità”.

 ErasmusDay Sorrento 2022 sarà un momento di festa e condivisione con musica dal vivo, canti, danze, premiazioni eTwinning e testimonianze dirette degli studenti. Sarà inoltre una grande opportunità di incontro con il territorio per diffondere, attraverso il confronto e le testimonianze, la grande esperienza di umanità che Erasmus+ porta con sé.

I docenti che parteciperanno alla presentazione dell’ErasmusDay  riceveranno un attestato valido come formazione Erasmus+.   A  presentazione conclusasi, protagonisti saranno gli studenti dell’indirizzo Enogastronomico del “San Paolo” che, guidati dai loro docenti, offriranno un rinfresco da loro preparato.