Epidemia influenzale

Epidemia influenzale

28 Gennaio 2020 0 Di La Redazione

Con la riapertura delle scuole, com’era prevedibile, è risalita l’incidenza dell’affezione di stagione fra i giovanissimi. L’incidenza dei bambini sotto i 5 anni è infatti pari a 20,4 casi per mille assistiti.

 

Mentre per fortuna in Italia non si registrano casi di positività legati al pericoloso coronavirus – solo 3 i casi sospetti poi rivelatisi infondati – continua a dilagare, invece, l’influenza di stagione. Nella terza settimana del 2020, aumenta ancora il numero di casi di sindrome simil-influenzale soprattutto nelle classi di età pediatrica. Nei bambini sotto i cinque anni l’incidenza è quasi raddoppiata rispetto alla settimana precedente.

In Italia l’incidenza totale è pari a 8,1 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 20,4 casi per mille assistiti.

Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 488.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 2.768.000 casi. Le Regioni del centro Italia le più colpite: Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania con più di 9 casi per mille.