Diabete di tipo 2, la dieta gioca un ruolo in 7 casi su 10

Diabete di tipo 2, la dieta gioca un ruolo in 7 casi su 10

18 Maggio 2023 Off Di La Redazione

Un articolo pubblicato su Nature Medicine e firmato dai ricercatori della Friedman School of Nutrition Science and Policy alla Tufts University, stima che una dieta povera di verdure e cereali integrali ma ricca di cereali raffinati e carni lavorate abbia contribuito alla comparsa di oltre 14 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 (T2D) nel 2018.
«Il T2D è tra le principali cause di mortalità a livello globale, tanto che tra il 1980 e il 2021 il numero di persone affette da diabete (90% casi di T2D) è passato da 108 a 537 milioni a livello globale, con un corrispondente aumento dell’obesità tra gli adulti. E se lasciata senza controllo la malattia comprometterà ulteriormente la salute e la produttività economica della popolazione, esercitando una pressione sempre maggiore sui sistemi sanitari mondiali» spiega la prima autrice Meghan O’Hearn, dottoranda alla Friedman, che assieme ai colleghi ha stimato gli effetti di 11 fattori dietetici, vale a dire assunzione inadeguata di cereali integrali, frutta, noci, yogurt, semi e verdure non amidacee nonché consumo eccessivo di grano e riso raffinati, carne rossa non trasformata, carne lavorata, bevande zuccherate (SSB), succhi di frutta e patate sull’incidenza globale del diabete tipo 2. Stime fatte per gli adulti in 184 paesi con i dati del Global Dietary Database (GDD) in termini di variazione di T2D incidente tra il 1990 e il 2018 dovuta a una dieta non ottimale e a ciascun fattore di rischio stratificato per regioni del mondo.
E a conti fatti sono soprattutto tre i fattori alimentari che hanno contribuito all’aumento del diabete a livello mondiale: lo scarso consumo di cereali integrali, l’eccesso di riso e cereali raffinati e l’alto consumo di prodotti a base di carne lavorata come hamburger, salsicce, wurstel. Giocano un ruolo secondario ma non marginale anche il consumo eccessivo di SSB e lo scarso introito di noci, semi e verdure escluse le amidacee come le patate. Europa centrale e orientale e Asia centrale, specie Polonia e Russia dove le diete sono ricche di carne rossa, lavorata e patate, hanno il maggior numero di casi di diabete legati alla dieta. Incidenza elevata anche in America Latina e nei Caraibi, soprattutto in Colombia e Messico, a causa dell’alto consumo di bibite, carni lavorate e scarsa assunzione di cereali integrali.

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/diabetologia/diabete-di-tipo-la-dieta-gioca-un-ruolo-in-casi-su-/?xrtd=VPAACCARVYTRTSSXYCVAYST