Decreto Pa, Mmg al lavoro fino a 71 anni

Decreto Pa, Mmg al lavoro fino a 71 anni

23 Aprile 2025 Off Di La Redazione

I medici di famiglia potranno restare in servizio fino a 71 anni, su base volontaria, per far fronte alla grave carenza che affligge il Servizio sanitario nazionale. Lo prevede un emendamento al decreto sulla Pubblica amministrazione presentato dalla Lega e approvato nelle ultime ore in commissione. La misura sarà valida fino al 31 dicembre 2026 e riguarda i medici che, in quel periodo, raggiungeranno il limite ordinario di età. La proroga potrà avvenire solo con il consenso del professionista interessato e comunque per non più di un anno dopo il raggiungimento del limite anagrafico.

L’obiettivo dell’emendamento è rispondere alla mancanza strutturale di medici di medicina generale: secondo le stime, sul territorio nazionale ne mancano oltre 5.500, rendendo sempre più difficile per molti cittadini avere accesso al proprio medico di fiducia, soprattutto in alcune regioni. Si calcola inoltre che tra il 2024 e il 2027 saranno 7.345 i medici di famiglia a raggiungere l’età pensionabile. L’emendamento consente quindi alle aziende sanitarie di prorogare i contratti in essere, per garantire continuità assistenziale e copertura dei servizi.

La proposta ha raccolto l’invito del presidente della Conferenza delle Regioni, che da tempo sollecita misure per tamponare l’emergenza legata al ricambio generazionale dei medici di famiglia. Oltre alla proroga dell’età pensionabile, l’emendamento contiene anche un mandato al ministero della Salute: aggiornare, insieme al Dipartimento della Funzione pubblica, la disciplina relativa al reclutamento del personale del Servizio sanitario nazionale, includendo sia i dirigenti delle aree sanitarie e tecnico-amministrative, sia il personale non dirigente.

La norma introduce un doppio intervento: da un lato, una soluzione tampone immediata per gestire l’emergenza nei territori; dall’altro, una sollecitazione a rivedere le regole di assunzione e programmazione del personale, nel tentativo di affrontare in modo più strutturale una carenza che rischia di mettere in crisi la medicina territoriale nei prossimi anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/64180/decreto-pa-medici-di-famiglia-al-lavoro-fino-a-71-anni-approvato-emendamento-lega