Daniele Zullo: “Devi essere disposto a fare cose che non tutti fanno”

Daniele Zullo: “Devi essere disposto a fare cose che non tutti fanno”

20 Luglio 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
Diciamo che ho vissuto come tutti gli altri la fase più acuta della pandemia , soprattutto quando lo sport era fermo, tutto era fermo.
Una situazione surreale che sicuramente ha segnato tutti noi in maniera indelebile.
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Sicuramente questo , con le chiusure e le restrizioni ha causato grandi problematiche al mondo dello sport , soprattutto dilettantistico . Tanti piccoli centri sono stati costretti a chiudere perché le spese e L inattività erano diventate insostenibili.
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

Per quanto riguarda me sono sempre stato appassionato di quella palla che rotola , ho iniziato a giocare a 5 anni e il passaggio allo sport agonistico è stata una cosa molto naturale proseguendo nel mio percorso.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà in qualsiasi disciplina diciamo che è il motore fondamentale per arrivare a dei buoni risultati , neanche i più dotati e i più talentuosi possono farne a meno a parer mio.

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Ai ragazzi che si avvicinano al futsal , ma in generale ai ragazzi che vogliono competere ad alto livello in qualsiasi disciplina dico “allenatevi”.
Devi essere disposto a fare cose che non tutti fanno.