Covid-19, il lavoro in sicurezza

Covid-19, il lavoro in sicurezza

24 Maggio 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Tutelare la salute sui luoghi di lavoro nella fase 2 dell’emergenza sanitaria, condizione necessaria per rilanciare l’economia e difendere l’occupazione.

 

Nasce a Salerno il comitato territoriale Covid-19 per il contenimento della diffusione del virus nei cantieri e per il rispetto delle linee guida sulle “Misure di sicurezza precauzionale” elaborate dalla Regione Campania.

L’accordo è stato siglato tra l’Ance Aies Salerno e le organizzazioni sindacali di categoria, con il supporto degli enti bilaterali, con la Cna e Casartigiani con l’obiettivo d’individuare e programmare azioni congiunte per la verifica e la corretta applicazione delle misure di cui al “Protocollo 24 aprile 2020″.

“La tutela della salute e sicurezza dei nostri lavoratori è stato sin dal primo momento dello scoppio dell’emergenza sanitaria, il nostro obiettivo ed il centro delle nostre azioni” – spiega il presidente di Ance Aises Salerno, Vincenzo Russo.

“La fase 2 è iniziata ed è prioritario in questo momento di riapertura dei cantieri accrescere i livelli di informazione e formazione dei lavoratori e degli operatori e realizzare, con le istituzioni e le parti sociali, azioni congiunte nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità” – aggiunge.

“Siamo quotidianamente in prima linea con indicazioni operative e concrete a sostegno di tutte le imprese iscritte in Cassa Edile Salernitana per far fronte all’emergenza, le stesse potranno da oggi affidarsi al comitato territoriale per ottenere supporto e formazione affinché il riavvio delle attività garantisca alle aziende e ai lavoratori le corrette condizioni di sicurezza”- continua Russo.

I firmatari dell’accordo hanno chiesto anche la costituzione presso la Prefettura di un tavolo permanente, con la partecipazione dell’Asl Salerno, dell’Ispettorato territoriale del lavoro, dell’Inail e delle committenze firmatarie del protocollo parti sociali dell’edilizia del 24 aprile.