Coronavirus l’epidemia continua ad avanzare

Coronavirus l’epidemia continua ad avanzare

10 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

Oltre 36mila i casi di contagio. Sono questi i numeri dell’epidemia che sta tenendo con il fiato sospeso il mondo. Speranza: “Non bisogna avere paura ed evitiamo allarmismi”.

 

“Non bisogna avere paura, l’Italia è un grande Paese non dobbiamo fare allarmismo”. È quanto ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in un videomessaggio su Facebook, in cui fa il punto di quanto accaduto questa settimana in merito all’emergenza coronavirus. “Ma la situazione è seria e va affrontata con il massimo del rigore. Noi sin dal primo momento abbiamo tenuto un livello di salvaguardia e controlli tra i più alti nel mondo”.

Martedì 11 febbraio, alle 14.30, il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo in materia di immigrazione, ascolterà in audizione il ministro della salute, Roberto Speranza, sulle misure di sicurezza, sotto il profilo sanitario, adottate alle frontiere esterne dello spazio Schengen, con particolare riferimento alla diffusione del coronavirus. L’audizione si tiene nell’Aula del secondo piano di Palazzo San Macuto, l’appuntamento verrà trasmesso in diretta webtv.

Sono 35 i casi confermati di coronavirus in Unione europea e Gran Bretagna. Ne sono stati registrati 14 in Germania (solo due importati dalla Cina), 11 in Francia (sei importati), 3 in Italia (tutti importati), 3 casi nel Regno Unito, 1 in Belgio (importato), 1 in Finlandia (importato), 1 caso in Spagna (importato) e 1 in Svezia (importato). Sono i dati aggiornati ad oggi del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

A oggi sono arrivati a 34.886 i casi confermati di nuovo coronavirus a livello globale, di cui 34.598 in Cina, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.401 nuovi contagi. Sono i dati del bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità, aggiornato a oggi. I decessi sono 724, di cui solo uno è avvenuto fuori dalla Cina. Non si sono registrati casi di infezione nei Paesi finora non toccati dal nuovo Coronavirus.