Coronavirus, galeotta fu la geografia

Coronavirus, galeotta fu la geografia

29 Luglio 2020 0 Di Gaetano Milone

Confusione pandemica. Fake news del Governatore De Luca su casi di positività al Coronavirus in penisola sorrentina durante un giro elettorale a Casoria.

 

Qualificate agenzie di stampa e testate giornalistiche nazionali hanno infatti riportato, nel primo pomeriggio di ieri le dichiarazioni del governatore della Campania De Luca “ieri abbiamo avuto 29 contagi, di questi sei contagi li abbiamo avuti a Vico Equense tra i camerieri di un ristorante dove erano andati alcuni ragazzi di Roma che erano in ferie a Capri”. Lì abbiamo verificato una cosa strana e incredibile: quando stanotte abbiamo cercato di individuare alcuni dei clienti che avevano frequentato quel ristorante abbiamo scoperto che avevano dato dei dati falsi”.

Tutto vero, tragicamente vero, per quanto riguarda il controllo dei dati anagrafici dei frequentatori dei famosi ed affollati ristoranti stellati della costiera sorrentina, troppo spessi immuni da controlli delle forze dell’ordine, tranne la località.

 Ce lo conferma un tardivo ma chiaro comunicato del sindaco di Vico Equense incurante del rischio di “lesa maestà”: “Smentisco categoricamente quanto appena dichiarato dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De luca, secondo il quale a Vico Equense si sarebbero registrati ben sei casi positivi al Covid 19- Al momento in cui scrivo a Vico Equense non si registra alcun caso positivo al Covid 19”. Ed ancora più tardi dal palazzo di Santa Lucia  dove qualcuno raccoglie le proteste degli interessati: “L’Unità di Crisi della Regione Campania in relazione al bollettino odierno sui casi di Covid 19, chiarisce, che per quanto riguarda l’ Asl Na 3, il contanct tracing sugli spostamenti della comitiva romana – poi risultata contagiata al ritorno nella Capitale, non ha portato all’individuazione di contagi nel territorio del comune di Vico Equense” ( Il resto del mistero lo svelerà la sibilla Cumana n.d.r.). Approssimazioni nelle dichiarazioni, confusione su località agli antipodi sul territorio della penisola sorrentina (i contagiati sono stati individuati a Marina del Cantone nel territorio del comune di Massa Lubrense) ci preoccupano particolarmente perché sintomatici di un’informazione distorta, data dal Governatore della Campania forse poco attento a quello che sta succedendo in penisola sorrentina dove nei ristoranti, discoteche all’aperto, pub e ritrovi giovanili le mascherine sono un optional cosi come le “visite” delle forze dell’ordine in numero insufficiente per gestire questo vero e proprio allarme sanitario.