Coronavirus, assalto al numero verde regionale

Coronavirus, assalto al numero verde regionale

25 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

Sempre più numerose le chiamate all’ 800-90.96.99 deputato ad informare i cittadini rispetto agli sviluppi di un’infezione che, al momento, in Campania non c’è.

 

Evitare inutili allarmismi e fornire notizie chiare e trasparenti. Questo l’obiettivo de numero verde, come chiarisce il direttore generale dell’Asl metropolitana, Ciro Verdoliva: “Massimo sforzo per dissipare dubbi e incertezze, il numero non deve essere usato per possibili emergenze”.

Nelle 24 ore della giornata di ieri l’altro sono state 3.191 le telefonate con richieste di chiarimento giunte e, nelle prime 20 ore di ieri le chiamate sono salite a 7.968. Oggi si va nella stessa direzione con le chiamate che proseguono a ritmo serrato. Il numero verde regionale, deputato a dissipare dubbi legati al nuovo coronavirus, è diventato il crocevia delle paure dell’infezione che viene dall’oriente L’attesa è mediamente di 5 minuti nelle ore di punta (tra le 11,00 e le 18,00) ed il colloquio è mediamente di 3 minuti e 20 secondi.

“Proprio per affrontare questi volumi – spiega Ciro Verdoliva – l’ASL Napoli 1 Centro (su preciso indirizzo del Presidente De Luca) sta provvedendo a potenziare ulteriormente le postazioni di risponditori (ad oggi sono 9 le postazioni che possono rispondere contemporaneamente) coinvolgendo anche le altre ASL campane. Si conferma, visto il volume enorme di chiamate, che è possibile nelle ore di maggiore afflusso una lunga attesa. Il numero 800-90.96.99 resta sempre disponibile ma si ricorda che non si tratta di un numero deputato alle emergenze.