Coronavirus, aspettando il nuovo provvedimento

Coronavirus, aspettando il nuovo provvedimento

15 Maggio 2020 0 Di Avv. Corrado Riggio

In attesa che esca il nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri in vigore dal 18 maggio ecco qualche significativa anticipazione.

 

Sembra che dal 18 maggio non servirà più il modulo di autocertificazione e con la riapertura di bar, ristoranti, parrucchieri e negozi ci si potrà muovere all’interno della propria Regione senza dover più giustificare lo spostamento alle Forze dell’Ordine. Il modulo di autocertificazione dovrebbe rimanere in vigore solo per spostarsi da una Regione all’altra. In tal caso resteranno in vigore le regole adottate durante il lockdown ovvero si potrà uscire dalla propria Regione solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità e questo almeno fino al primo Giugno.

Queste informazioni le ha anticipate direttamente il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella giornata di ieri durante la conferenza stampa tenuta per illustrare il decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei ministri.

Tali restrizioni dovranno restare ancora per un po’ di tempo in vigore, in quanto troppi trasferimenti potrebbero condizionare una variazione della curva epidemiologica elaborata su base regionale. Conte ha, anche, affermato che su tale linea prudente sono state d’accordo tutte le autorità regionali anche quelle che puntano alla riapertura di tutte le attività già da lunedì prossimo.

Quindi, dal 18 Maggio si potrà uscire dalla propria Regione solo per motivi di lavoro, di salute o di estrema necessità, tra cui resta in vigore la possibilità di fare ritorno al proprio domicilio, regola già in vigore dallo scorso 4 Maggio mentre per gli altri spostamenti bisognerà attendere almeno fino al prossimo primo Giugno.

In ogni caso, il Governo starebbe, però, pensando di concedere delle deroghe per gli spostamenti brevi tra Regioni confinanti e con uno stato epidemiologico simile. In tal modo, molti cittadini che abitano al limite del territorio regionale ed hanno familiari dall’altra parte potrebbero in questo modo incontrare finalmente i propri cari: questa possibilità potrebbe essere data attraverso accordi tra Regioni limitrofe, ma non è ancora chiaro in che termini.

Per quanto concerne, invece, gli spostamenti consentiti all’interno del territorio Regionale, dal 18 maggio, pare, sarà possibile incontrare anche gli amici rimanendo, però, valido il divieto di assembramento, mantenendo le distanze di sicurezza e, dove possibile, continuare ad indossare la mascherina al fine di limitare i rischi di contagio. Queste le anticipazioni che a breve, vedremo se confermate.