Convegno internazionale di radioterapia, il Reparto del “Ruggi” si distingue per nuova metodica

Convegno internazionale di radioterapia, il Reparto del “Ruggi” si distingue per nuova metodica

19 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

In occasione del convegno internazionale di Radioterapia FRPT 2024 (Flash Radiotherapy Particle Therapy), che si è svolto a Roma di recente, il reparto di Radioterapia dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretto dal dottore Davide Di Gennaro, si è distinto per aver illustrato una nuova tecnica, un contributo clinico, unico nel congresso. Si tratta di una particolare metodica chiamata ‘Lattice SFRT (Radioterapia a Griglia) con la quale sono stati irradiati oltre trenta pazienti con neoplasie di grandi dimensioni (oltre cinque centimetri di diametro), che ha dimostrato enorme efficacia e riscontri incoraggianti. Tale metodica consiste nell’irradiare le neoplasie voluminose con una dose erogata in modo disomogeneo, “a macchia di leopardo”, che si è dimostrata molto più potente ed indicata nel distruggere i tumori, senza danneggiare gli organi sani.
Durante il congresso di Roma, la presentazione di questa tecnica innovativa, esposta dalla dottoressa  Immacolata Pilotti e dal dottore Silvio Maffei, ha riscosso diversi consensi, tanto da suscitare diverse domande nell’Auditorium.
La soddisfazione maggiore per il “Ruggi d’Aragona” però, è che il Policlinico universitario di Zurigo (USZ), ha chiesto di poter effettuare una collaborazione scientifica e clinic con l’Azienda Ospedaliera salernitana, alla quale così come dichiara il direttore generale dottore Vincenzo D’Amato, si darà sicuramente seguito.