Chiarito il giallo delle mascherine scomparse

Chiarito il giallo delle mascherine scomparse

15 Marzo 2020 0 Di b. b.

Il senatore Sergio Vaccaro: “Non c’è stato alcun furto, nessun sequestro né ombra di sopruso nei confronti della Campania. Il carico non è mai partito dall’azienda produttrice”.

 

Nei giorni scorsi il governatore della Campania, Enzo De Luca, era furioso. Umore nero, nerissimo non solo per la pandemia da Covid-19, ma anche per le tristi notizie che gli erano state comunicate dai dirigenti dell’Asl Napoli 2. Aspettavano un camion carico di presidi sanitari, per essere ancora più precisi di “mascherine” introvabili da settimane in farmacia e nei negozi di ferramenta o di giardinaggio che ne vendono ad operai ed agricoltori. La brutta e triste notizia era che quell’intero carico era stato rubato, forse sequestrato, forse dirottato in altre città per fronteggiare altre emergenze. La denuncia del governatore De Luca era forte e carica di amarezza.

Ieri gli ha risposto un senatore della repubblica, Sergio Vaccaro. Non c’è stato alcun furto, nessun sequestro né ombra di sopruso nei confronti della Campania “Dopo la fantomatica notizia, abbiamo approfondito la vicenda chiedendo ai vari responsabili istituzionali di ogni livello, abbiamo accertato che non vi è stato alcun sequestro di mascherine destinate alla Campania.
Il carico in questione, infatti, non è mai partito dall’azienda produttrice e se vi sono stati cambi di priorità nelle consegne ciò è imputabile solo all’azienda e non al Governo, tanto meno alle Forze dell’Ordine o alla Protezione Civile. La nostra Regione Campania – chiarisce il senatore Vaccaro anche con una nota su facebook – dovrà quindi sollecitare l’azienda produttrice per la consegna dei DPI acquistati nel più breve tempo possibile. Evidentemente, il forte stress cui sono sottoposti quanti hanno responsabilità di governo regionale ha causato l’equivoco, ma ora più che mai è necessario restare uniti, verificare le informazioni prima di divulgare notizie che possano causare danni e disorientare medici, infermieri e non solo. Dobbiamo lavorare per tranquillizzare i cittadini ed attivare la rete di solidarietà che tiene unito il Paese, non servono polemiche e notizie errate, serve maggior coordinamento da parte di tutti. Tutti gli eletti del M5S sono impegnati insieme al Governo a garantire l’arrivo dei DPI nella Regione Campania. Rassicuriamo i cittadini e il personale ospedaliero campano sull’arrivo in tempi brevi delle mascherine ed invitiamo ancora una volta la Regione Campania a sollecitare il fornitore alla consegna. Noi tutti, insieme al Governo, siamo vicini ai cittadini campani e lavoriamo quotidianamente per sostenere il Sistema sanitario e dare sicurezza ad ognuno di noi”.