C’è voluto un ricorso ma alla fine ai medici di famiglia viene data l’indennità promessa

C’è voluto un ricorso ma alla fine ai medici di famiglia viene data l’indennità promessa

26 Novembre 2022 Off Di Salvatore Caiazza*

Con grande soddisfazione apprendiamo che la totalità dei medici di medicina generale questo  mese percepiscono la regolare indennità AFT, ai sensi dell’Accordo Integrativo Regionale (AIR)  Campania della Medicina Generale 2020, art. 1 comma Bb.  

Tale indennizzo corrisponde a 0,41€ a paziente ogni mese per i medici che fanno parte delle  Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT); le AFT sono le forme associative della Medicina  Generale nei territori campani, in cui i medici sono attivi nell’intero arco della giornata nei propri  territori. 

I medici erano stati mortificati nel corso dei mesi precedenti poiché in un primo momento non  percepivano tale indennizzo e poi da fine 2021 gli sono stati elargiti 0,16€ a paziente ogni mese;  con tale somma l’ASL Napoli 2 Nord violava l’AIR. 

Un gruppo di medici delle tre AASSLL napoletane hanno aperto un contenzioso legale con le  rispettive aziende e oggi è arrivata la prima vittoria. 

Ora puntiamo ad avere tutti gli arretrati e fare in modo che alla totalità dei medici della provincia  napoletana vengano riconosciuti i giusti compensi. 

 

*Vice Segretario Vicario FIMMG Napoli ASL Napoli 2 Nord