
Castellabate, quando “gli invisibili” diventano visibili: ecco la spiaggia per disabili
7 Settembre 2025Il paese reso celebre dal film “Benvenuti al Sud” aumenta ancora di più il suo appeal. Parte in via sperimentale, infatti, proprio a Castellabate, nel Cilento, in provincia di Salernitano, una spiaggia inclusiva attrezzata per persone con disabilità.
Il tratto di arenile individuato si trova nella frazione Lago, nei pressi del “Piazzale dei Rocchi”, e rientra nel progetto di turismo accessibile “A Mare Tutti” promosso dal Piano di Zona S/8 e finanziato dalla Regione Campania.
L’area è dotata di cinque ombrelloni, otto sedie sdraio, una sedia job con cintura e braccioli, oltre a una passerella dedicata per facilitare l’accesso al mare. L’ingresso è gratuito per le persone con gravi disabilità, i loro accompagnatori e chi presenta una mobilità temporaneamente ridotta. A supporto degli utenti sarà presente personale dedicato all’accoglienza e all’assistenza in loco. “Non è un punto di arrivo ma l’inizio di un percorso verso una piena accessibilità del nostro territorio”, ha commentato il sindaco Marco Rizzo. L’iniziativa è partita dopo la consegna del materiale necessario, avvenuta a metà agosto, e prevede una fase sperimentale durante la quale sarà istituito un tavolo tecnico con esperti del settore e rappresentanti del terzo settore. Obiettivo: individuare eventuali criticità e predisporre un piano operativo per rendere la spiaggia completamente efficiente e sicura in vista della prossima stagione estiva.