Caserta, convegno su “Disturbi alimentari e stili di vita”

Caserta, convegno su “Disturbi alimentari e stili di vita”

28 Febbraio 2024 Off Di La Redazione

L’Associazione Trapiantati di Organi AITF della provincia di Caserta, (presieduta da Franco Martino), rende noto che, nell’ambito del progetto “Diritti al Punto”, patrocinato  dal CSV Asso. Vo. Ce, (presieduto da Elena Pera), unitamente alla OdV Emmep4ever, (presieduta da Giuseppe Rauso) hanno organizzato un importante convegno divulgativo  da svolgersi sulla necessità di sensibilizzare la cittadinanza ad un migliore stile di vita,  anche attraverso una più corretta alimentazione, per quelle persone che soffrono di notori  disturbi del comportamento alimentare.  

Tale iniziativa, che non riguarda soltanto persone che hanno subito un trapianto,- riferisce  Martino – anche se la frequenza con cui si assiste a casi di severa steatosi epatica  comincia seriamente a preoccupare; attraverso l’auspicata e forte eco che avrà sulla  stampa, mira inoltre alla diffusione di un messaggio di sensibilizzazione sulla nota criticità  che si registra nella nostra città e provincia, in merito alla carenza di donatori di organi e  tessuti x il trapianto salvavita. 

Giova ribadire – continua il Dott. Martino – che nonostante gli immani sforzi che anche il  nostro sodalizio pone in essere quotidianamente, nell’affiancare il noto contributo offerto  dalla legge n° 98, del 09 agosto 2013, meglio conosciuta come “UNA SCELTA IN  COMUNE” che permette ai cittadini di esprimere la propria volontà sul consenso o diniego  a donare gli organi all’atto della richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità; non si  riesce a risalire la china, rispetto alle altre realtà territoriali.  

Alla data del 21 febbraio 2024, infatti, risultano registrate presso il Comune di Caserta  N° 16.843 espressioni di volontà sulla carta d’identità; di cui appena 9646 consensi, che  equivale al 57,3%, con una percentuale di diniego del 42,7%. Mentre l’intera provincia  casertana arriva soltanto al 53,3 di consensi, rispetto alle altre provincie della Campania  che registrano una percentuale dal 58 al 60%. Appare evidente che occorre fare di più.  

Nel convegno saranno inoltre presentate buone pratiche locali e nazionali messe in atto da  professionisti sanitari, associazioni, Enti ed Istituzioni, per arrivare anche alla definizione di  azioni integrate volte a garantire una più capillare sensibilizzazione della popolazione,  L’importante manifestazione si terrà: Venerdì 1 Marzo 2024 – Ore 16.00-20.00 – presso il  NOVOTEL, Caserta Sud (Ss 87 Sannitica, Km 22,600 ) come da allegata locandina.