Carenza sangue, dal 3 ottobre prossimo 10 giorni per donare

Carenza sangue, dal 3 ottobre prossimo 10 giorni per donare

13 Settembre 2022 0 Di Manto

Vi sono iniziative che, per quanto lodevoli, finiscono per “abortire” in corso d’opera o, comunque, per non tener fede alle premesse. Altre, invece, che partono bene e, durante la fase di costruzione si irrobustiscono e gettano le fondamenta per andare oltre ogni più rosea previsione. È successo questo alla tre giorni dedicata alla tematica della donazione di sangue che è diventata una 10 giorni, a partire dal 3 ottobre prossimo fino al 9 dello stesso mese.

La manifestazione che, si badi bene, non è una passerella – unendo al carattere divulgativo anche quello operativo – nasce da un’idea del “consorzio di associazione” denominato “Ancora insieme”, retto dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio, è stata fatta propria dalla Direzione generale tutela della salute di Regione Campania, guidata dal direttore generale Antonio Postiglione, ed ha incontrato l’adesione incondizionata dei massimi vertici militari operanti in regione. Ivviamente ha ottenuto, com’è naturale che sia, l’ok del Centro ragionale trapianti.

Oggi nell’Auditorium dell’Isola C3 del Centro Direzionale di Napoli la riunione operativa che, ribadiamo, non si è limitata a decidere la data dell’evento ma ha prolungato lo stesso da 3 a 10 giorni. Durante la decade individuata, come anticipato dall’avvocato Postiglione, tutti i servizi immunotrasfusionali della regione saranno potenziati per consentire la donazione di sangue a tutti, in particolare agli uomini delle forze armate che aderiranno all’invito.

Il successo dell’iniziativa è assicurato, sin d’ora, dalla sensibilità alla tematica e dalla nota generosità, già dimostrata in altre occasioni, dei nostri soldati.