Cancro del colon-retto, supporto ai medici dall’intelligenza artificiale per prognosi e cura

Cancro del colon-retto, supporto ai medici dall’intelligenza artificiale per prognosi e cura

27 Aprile 2023 Off Di La Redazione

Un modello di intelligenza artificiale (IA) progettato in collaborazione dalla Harvard Medical School e dalla National Cheng Kung University di Taiwan potrebbe supportare i medici nel prognosticare e trattare i pazienti con cancro del colon-retto.
«La nostra IA esegue compiti che i patologi umani non possono svolgere sulla base della sola visualizzazione delle immagini» afferma Kun-Hsing Yu, professore associato di informatica biomedica all’Istituto Blavatnik dell’Harvard Medical School che ha guidato un team di patologi, oncologi e informatici biomedici. «Solo guardando al microscopio le immagini di cellule tumorali del colon-retto biopsiate dal paziente la nostra IA è in grado di prevedere con precisione non solo l’aggressività del tumore, ma anche la sopravvivenza con e senza recidiva e la terapia ottimale» scrivono gli autori su Nature Communications, aggiungendo che disporre di uno strumento che risponda a queste domande potrebbe supportare medici e pazienti a fronteggiare una malattia che spesso si comporta in modo diverso anche tra persone con profili simili che ricevono lo stesso trattamento. L’IA descritta nell’articolo è stata addestrata con i dati di quasi 2.000 pazienti con cancro del colon-retto provenienti da diverse coorti che insieme comprendono più di 450.000 partecipanti. Durante l’addestramento i ricercatori hanno fornito informazioni su età, genere, stadio del cancro e prognosi dei pazienti, oltre che sui profili genomici, epigenetici, proteici e metabolici dei diversi tumori. Terminato l’addestramento, gli autori hanno verificato il funzionamento dell’IA nel “mondo reale” alimentandola con una serie di immagini mai viste in precedenza di campioni tumorali di diversi pazienti.
Così facendo, i ricercatori hanno scoperto che il modello è stato in grado di predire con precisione la sopravvivenza dei pazienti dopo la diagnosi e quanti anni sarebbero stati liberi dal cancro. Non solo: l’IA ha anche previsto come un singolo individuo potrebbe rispondere a diverse terapie a seconda delle mutazioni geniche che rendono il cancro più o meno incline alla progressione. «Oltre che essere sottoposto a ulteriori conferme, il modello subirà anche aggiornamenti periodici con nuovi dati man mano che arrivano, in modo che le sue prestazioni non restino indietro» conclude Yu.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/medicina-interna/cancro-del-colonretto-supporto-ai-medici-dallintelligenza-artificiale-per-prognosi-e-cura/?xrtd=RAYSYCLYYVLAACAXXCYAYST