Befana in…ospedale

Befana in…ospedale

5 Gennaio 2019 0 Di Tiziana Urciuoli

Ma non temano i piccoli fan della nonnina più amata d’Italia. Non si è trattato di un incidente “aereo” ma dei tradizionali giri che la vecchina compie per portare doni ai piccoli ricoverati.

La Befana è in ripresa. Dopo anni di appannamento dovuti alla “concorrenza” di Babbo Natale e nonostante “le scarpe rotte” ha ripreso a recuperare terreno e, da alcuni anni, inforcando l’immancabile manico di scopa, ha ripreso a distribuire dolcetti e regali ai bimbi buoni. In modo particolare a quelli che in questi giorni sono ospitati nei reparti di pediatria degli ospedali italiani.

In Campania, tra oggi e domani, “il pieno di befane” lo ha fatto, e non poteva essere diversamente l’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon di Napoli con tantissime associazioni che si sono mosse per consentire l’ingresso della nonnina nel nosocomio.

Al Policlinico Vanvitelli – domani 6 gennaio a partire dalle 11 – verranno donati regali e dolciumi non solo ai piccoli ospiti nati prematuri ma anche ai loro genitori. Al giro “befanesco” saranno presenti il direttore generale Maurizio Di Mauro e il rettore dell’Ateneo Vanvitelli Giuseppe Paolisso; ospiti d’eccezione gli attori Nunzia Schiano, Rosalia Porcaro e Benedetto Casillo.

Sempre al Policlinico Vanvitelli domani secondo appuntamento con la Befana promosso dall’Associazione Giuseppe Mango Onlus (Agmo) in ricordo dei fondatori Felicia Cicatiello e, appunto, Giuseppe Mango. Oggi pomeriggio l’Amgo ha dato vita ad analoga iniziativa nel reparto pediatrico e dei nati prematuri del Policlinico Federico II.

Domani al S. Giuseppe Moscati di Avellino, una tradizione oramai consolidata da anni, i Vigili del Fuoco, unitamente al Comandante Rosa D’Eliseo, parteciperanno alla ottava edizione della “Befana in Pediatria”, impegnandosi nella consegna di doni ai piccoli degenti dell’ospedale.

All’ospedale Rummo di Benevento in prossimità dell’Epifania i volontari dell’Avo hanno portato doni ai piccoli pazienti. I doni sono stati distribuiti anche dal presidente dell’Avo Mario Rossi. Un momento di gioia e tanti sorrisi da parte dei piccoli che hanno atteso l’arrivo dei regali nelle loro stanze. Insieme ad Elziario Varricchio, primario di Pediatria del Rummo, che ha accolto l’allegra comitiva.

Al S. Giovanni di Dio Ruggi di Aragona oltre alla classica distribuzione di dolciumi e regali la visita della befana sarà accompagnata anche da esibizioni musicali curate dalla locale sezione del Rotaract e Leo Club.

Due gli appuntamenti della Befana casertana che ha giocato d’anticipo volando prima sulla pediatria del S. Rocco di Sessa Aurunca e, quindi sul reparto dei piccoli degenti dell’azienda ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano del capoluogo.

Insomma, un fine settimana all’insegna del super lavoro per la simpatica vecchina che non si è risparmiata volando anche su tante altre strutture, non solo ospedaliere e rendendo così la pariglia a Babbo Natale.