Attivati 24 posti nell’ospedale Covid di Maddaloni

Attivati 24 posti nell’ospedale Covid di Maddaloni

27 Marzo 2020 0 Di Alessandro Magliulo

L’azienda sanitaria locale casertana ha puntato sul nosocomio maddalonese per realizzare una struttura dedicata ai pazienti affetti da Coronavirus e non trattabili a domicilio.

 

Nell’ospedale di Maddaloni sono già operativi da subito, al primo piano di quello che è stato il reparto di medicina e che è diventato un’unità operativa di pneumologia infettiva, 18 posti di degenza ordinaria tutti allocati in ambienti a pressione negativa. A questi vanno aggiunti 6 posti letto di terapia intensiva.

“Si tratta solo della prima tappa – spiega il direttore generale dell’Asl di Terra di Lavoro, Ferdinando Russo – al secondo piano, infatti, fervono i lavori adeguamento funzionale che, entro il 4 aprile, ci consegneranno ulteriore disponibilità di posti letto non solo per la degenza ordinaria ma anche per la terapia intensiva e sub intensiva”. Al completamento dei lavori in corso ci sarà, complessivamente, la disponibilità di 60 posti di cui due terzi per la terapia sub intensiva; 15 posti di terapia intensiva rianimatoria; 5 posti di sub intensiva monitorata.

“Abbiamo modificato le 3 sale operatorie – completa il manager Russo – ricavando in ognuna di esse 3 posti letto di rianimazione, per complessivi 9 posti. Chiaramente non abbiamo dimenticato il territorio, organizzando tre team territoriali per seguire i pazienti Covid a domicilio ed in più, da oggi, la possibilità, riservata sempre ai pazienti positivi, di ottenere videoconsulti via Whatsapp o via Skype” usando il numero Asl Caserta 3341176368

Per tutti gli altri, che avessero necessita di chiarimenti, restano attivi i vari numeri verdi, predisposti dal Ministero, dalla Regione e dalle aziende sanitarie locali.