Asl Salerno, un video per combattere la violenza sulle donne

Asl Salerno, un video per combattere la violenza sulle donne

24 Novembre 2020 0 Di Giuseppe Manzo

In occasione della Giornata mondiale nata per denunciare e combattere la violenza sulle donne l’Azienda sanitaria locale realizza un filmato. Testimonial d’eccezione Massimiliano Rosolino.

 

Un video spot, in occasione della giornata internazionale sulla violenza delle donne, sarà presentato domani, mercoledì 25 novembre, con inizio alle 17, nel corso di un incontro sulla piattaforma Zoom, dall’Asl Salerno, dall’associazione “A Voce Alta Salerno” e il Cif provinciale di Salerno.

Il video, che ha come testimonial d’eccezione il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, è stato realizzato dalla regista Giustina Laurenzi, dall’attore Roberto Lombardi e dal videomaker Roberto Pisapia.

È un’iniziativa di comunicazione sulla violenza rivolta al pubblico maschile. L’esempio è il modo migliore per diffondere l’idea che il contrasto alla violenza contro la donna parte proprio dagli uomini. Il fenomeno della violenza maschile contro le donne ha importanti dimensioni anche nella provincia di Salerno. Basti pensare alla storia di Filomena Lamberti che fu sfregiata con l’acido dal marito mentre dormiva.

L’Asl Salerno, in collaborazione con l’associazione “A Voce Alta Salerno” e il Centro Italiano Femminile – ha attivato dal 2016 un Centro per il trattamento degli autori delle violenze, che ha quale obiettivo quello di intervenire non solo a protezione delle donne, ma anche di aiutare gli autori delle violenze a cambiare. Per provare a frenare il preoccupante fenomeno, infatti, è fondamentale riuscire a modificare i comportamenti di coloro che usano la violenza.

L’anteprima dello spot sarà visibile collegandosi al link:

 

https://urldefense.com/v3/__https://zoom.us/j/96840674364?pwd=ajN3N1dDODNNZXB4TDJVakRRMHgwUT09__;!!GgY6cLU_GgY!Ho4C-VfeBQmg6yCVCG53nYEO_NQyKphFB4_CIFD4yRoHNaGu5zu2HWUBqUZ16YqL488jC8mHsxg_MI1PRc4$