Asl Salerno, proseguono gli screening gratuiti al Maximall di Pontecagnano
11 Dicembre 2025Con il secondo week-end programmato, da domani, venerdì 12 a domenica 14 dicembre dalle 9 alle 18, proseguono presso il centro commerciale “Maximall” di Pontecagnano-Faiano gli appuntamenti dell’Asl Salerno per gli screening gratuiti, nell’ambito delle iniziative per la prevenzione delle patologie oncologiche di colon-retto, cervice uterina, mammella.
Anche in questi tre giorni sarà possibile effettuare i controlli previsti per la prevenzione dei tumori: Mammografia, Pap/HPV test e Screening colon-retto.
Le fasce di popolazione interessate, per ogni test, sono le seguenti:
Cervice uterina (Pap-Test): coinvolge le donne in età compresa tra i 25 e 64 anni.
– Screening mammografico: coinvolge le donne in età compresa tra i 50 e 69 anni.
– Colon-retto: coinvolge donne e uomini in età compresa tra i 50 e 69 anni.
Il personale dell’Asl Salerno sarà a disposizione per effettuare i test previsti, e per fornire indicazioni ed informazioni utili.
Per lo screening colon-retto, in particolare, si comunica che una volta ritirato il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, la provetta può essere comodamente riconsegnata:
– presso la postazione all’interno del Maximall
al proprio medico di famiglia
– presso il proprio Distretto sanitario, nei giorni e negli orari indicati sull’apposita pagina del sito web aziendale https://www.aslsalerno.it/inde
– presso le farmacie convenzionate
Prossimo appuntamento: 19, 20 e 21 dicembre 2025.
L’Asl Salerno invita la cittadinanza a partecipare attivamente alle attività di screening, sottoponendosi ai controlli previsti, per il bene e la salvaguardia della propria salute.
“A Natale fai un regalo importante: prenditi cura della tua salute!”



