Asl Na1, cresce la medicina preventiva

Asl Na1, cresce la medicina preventiva

1 Dicembre 2019 0 Di La Redazione

Non è sabato senza prevenzione. Il manager Ciro Verdoliva: «Aiutiamo i cittadini a volersi bene, anche questo significa lavorare per garantire salute».

 

Dal poliambulatorio mobile alle aperture straordinarie dei Distretti sanitari di base, i sabato dell’Asl Napoli 1 Centro dedicati alla prevenzione segnano record di presenze una settimana dopo l’altra. «La risposta dei cittadini – dice Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro – ci conferma che l’idea è efficace e che ai cittadini arriva forte e chiaro l’impegno della Regione Campania e dell’Asl per migliorare i servizi offerti.

I dati all’ottobre 2019 delle mammografie e pap-test hanno superato i dati al dicembre 2018, importante passo avanti grazie alla fiducia che gli utenti stanno concedendo alle donne e gli uomini che compongono la nostra squadra e che stanno concretizzando, con un impegno straordinario, lo slogan che ho coniato fin dal mio insediamento “a lavoro per garantire salute”». I dati di questo quarto sabato di attività nei Distretti sanitari di base parlano di 274 Pap test e 192 Mammografie eseguite, nonché 123 vaccinazioni pediatriche.

Altre 55 mammografie prenotate e saranno eseguiti nei prossimi giorni. L’iniziativa dell’Asl Napoli 1 Centro volta ad incrementare sempre più l’adesione agli screening da parte della popolazione è parte della Campagna Regionale “Mi voglio bene” e si aggiunge all’attività svolta sul territorio dal poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro nell’ambito dell’iniziativa “i Sabato dello Screening”. Il Poliambulatorio mobile è stato presente in piazza degli Artisti al Vomero (Distretto Sanitario di base numero 27 diretto da Raffaele Iandolo), appuntamento che è stato un successo anche grazie al sostegno della V Municipalità sempre sensibile alle nostre iniziative.

Queste le prestazioni erogate: 75 consulenze e valutazioni diabetologiche, 70 consulenze cardiologiche, 71 Pap-test, 45 visite al seno con Ecografia, 40 Mammografie, 95 visite dermatologiche e 80 nevoscopie (diagnosticati due malanomi), 101 esami spirometrici, per un totale di 577 prestazioni. Sono stati consegnati 105 kit per lo screening del tumore del colon retto e prenotati 42 Pap test e 38 Mammografie che saranno eseguite nei prossimi giorni.Prossima tappa de “i Sabato dello Screening” sarà sabato 07 dicembre dalle 9,00 alle 18,00 in piazza del Carmine con i medici del Distretto sanitario di base n°31, diretto da Tiziana Spinosa. L’Asl ricorda a tutti che i sabato è possibile anche eseguire in tutti i Distretti Sanitari di base, oltre che alle mammografie e ai pap etst, anche le vaccinazioni pediatriche e antinfluenzali.