Appuntamento col meteo: l’Italia divisa in due

Appuntamento col meteo: l’Italia divisa in due

3 Ottobre 2020 0 Di Giampiero Pane

Un’intensa perturbazione raggiunge il Nord. Condizioni di maltempo al Nordovest, specie su Liguria, Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, alto Veneto e rilievi del Friuli. Attesi nubifragi e rischio alluvionale. Venti forti di Scirocco e Libeccio. Soleggiato altrove.

 

Sabato 3

L’arrivo di un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale spingerà verso le nostre zone masse di aria calda di origine africana. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con tendenza a velature nel corso della giornata.

In particolare per la nostra regione tale vasto vortice depressionario attiverà vento di Scirocco con conseguente sensibile aumento delle temperature. Il vortice depressionario interesserà marginalmente le nostre zone con nubi associate a qualche pioggia nel tardo corso della giornata. In particolare lungo la fascia costiera la prima parte della giornata presenta tempo stabile e soleggiato, con il passare delle ore si formeranno annuvolamenti cumuliformi con possibilità di precipitazioni nella serata lungo il litorale Settentrionale. Nella zona interna; basso Sannio, Valle caudina, Terra di lavoro e piana Nolana, la velatura pomeridiana acquisterà maggiore densità con il trascorrere delle ore assumendo una consistente densità, che darà origine a precipitazioni in presenza di orografia locale. Per Sorrento e zone limitrofe, il cielo sarà poco nuvoloso con velature durante il corso della giornata, con possibilità di lievi rovesci nella prime ora di domenica, i venti spireranno dai settori sud-orientali con intensità variabile tra 8 /16 Kts, il campo barico risulta ancora in lieve diminuzione.

Domenica 4

Il quadro sinottico presenta in tutta la Campania un tempo soleggiato e alquanto stabile, correnti secche che hanno fanno il loro ingresso nella serata di sabato determinando un rapido rasserenamento generalizzato. Nello specifico sul litorale settentrionale e litorale meridionale a velature sparse mattutine seguiranno ampi soleggiamenti, come pure nelle zone interne, Sorrento e zone limitrofe, la forbice termica giornaliera si assottiglia, i venti spireranno dai quadranti sud-occidentali accompagnando la chiusura depressionaria anche diminuendo di intensità, il campo barico in ripresa nella giornata di domenica si attesta su 1010 Hpa, cielo sereno con qualche cenno di velatura discontinua stratificata in prossimità di rilievi locali.