Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

6 Ottobre 2020 0 Di Giampiero Pane

Situazione Generale 6/8 ottobre

Cuore settimanale gradevole, leggera aritmia nella giornata di mercoledì.

Pressione in graduale aumento con una leggera inflessione; Martedì giornata prevalentemente soleggiata salvo qualche pioggia al centro Nord. Mercoledì una rapida perturbazione interessa le regioni del Nord-Est e poi la Toscana diretta verso il Centro-Sud peninsulare. Temperature che non subiranno particolari variazioni. Giovedì gradevole.

Martedì 6 Ottobre

Pressione in lento aumento. Molte nubi al Nord, ma con scarsa probabilità di piogge. Instabile sull’alta Toscana. Al Sud, giornata prevalentemente soleggiata. In particolare nel Telese, Partenio, e Beneventano condizioni di spiccata stabilità, leggere velature in presenza di rilievi, anche nelle fasce litorali campane, Sorrento e zone limitrofe confermano il trend regionale, temperatura ad andamento lineare con non significative variazioni nei valori max. e min. quasi nella media stagionale, mentre la pressione presenta nella giornata un aumento. I venti in rotazione si disporranno nei quadranti sud-occidentali con intensità non significative.

Mercoledì 7 Ottobre

La coda di un fronte occluso di origine atlantica raggiunge le regioni meridionali, apportando un rapido e deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche e il ritorno di rovesci e locali temporali in Campania, specie nella seconda parte del giorno. Le temperature in leggero calo come anche la pressione dal pomeriggio su tutta la regione . Venti da moderati a tesi di Ponente, in rotazione a Maestrale, con intensità intorno ai 22 Kts. In particolare nel Basso Sannio, Piana Nolana, Monti Picentini, Matese e valle Caudina; le idrometeore potranno essere anche consistenti, nella parte centrale della giornata; le condimeteo per Sorrento e zone limitrofe confermano l’andamento regionale, con la ripresa nella tarda giornata del campo barico.

Giovedì 8 Ottobre

La Pressione in aumento, Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese; in Campania ripresa netta del campo barico con condizioni di tempo soleggiato sia sulla fascia costiera che nelle zone interne nell’intera giornata, a Sorrento e zone limitrofe l’ampio soleggiamento e assenza di nuvolosità significativa, a seguito dell’irraggiamento porta un aumento della forbice termica tra valori max. e min. i venti si disporranno nei quadranti nord- orientali con diminuzione di intensità, la pressione in costante ascesa si attesta sul valore di 1024 Hpa.