Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

30 Settembre 2020 0 Di Giampiero Pane

Giovedì sera/notte è in avvicinamento una nuova perturbazione pronta a guastare il tempo al Centro-Nord Italia già nella giornata di Venerdì e poi soprattutto nel corso del WEEKEND.

Mercoledi 30

Tempo stabile e soleggiato per tutta la Campania, dovuto a un temporaneo promontorio anticiclonico che consente a tutta l’Italia e in particolare alla nostra regione di godersi una giornata in gran parte soleggiata, salvo qualche addensamento di nubi basse lungo le coste, figlie di una corrente occidentale che rimane comunque sempre attiva. Le temperature saliranno anche di qualche grado nei valori massimi, riportandosi su valori consoni alla media del periodo. Sorrento e zone limitrofe, si accordano alle tendenze generali, venti su tutta la regione in rotazione oraria passando dai quadranti occidentali a quelli orientali, con intensità molto modeste sulle coste, più marcate nelle zone interne della Campania. Nuvolosità assente o quasi salvo che nella prima mattinata si possono formare cumuli in rapido dissolvimento con il soleggiamento dovute, a fenomeni orografici locali.

Giovedi 1

 Un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali daranno luogo a un nuovo aumento della copertura nuvolosa nella Campania, in estensione alle aree interne della regione tra pomeriggio e sera; non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso, accompagnate da venti di Libeccio in particolare sul litorale costiero Domiziano e arcipelago flegreo, nella parte interna regionale; basso Sannio, Valle caudina, Terra di lavoro e piana Nolana, possibilità di locali e brevi piovaschi, per Sorrento e zone limitrofe non risultano segnali significativi, solo un cielo velato con nuvolosità medio alta stratificata a partire nel pomeriggio della giornata la pressione risulta in diminuzione, venti dai quadranti sud occidentali (libeccio) di intensità variabile tra 2/7 nodi, assenza di precipitazioni, il campo termico avrà non significative oscillazioni tra vari massimi e minimi diurni.

Venerdì 2

Un’intensa perturbazione raggiunge il Nord Italia. Condizioni di maltempo al Nordovest, specie su Liguria, Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, alto Veneto e rilievi del Friuli. Attesi nubifragi e rischio alluvionale. Per la Campania la circolazione depressionaria si approfondisce determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale settentrionale cielo nuvoloso o coperto con probabilità di  deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; nelle zone interne basso Sannio, Valle caudina, Terra di lavoro e piana Nolana, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; Sorrento e zone limitrofe condizioni di cielo sereno o poco nuvolo, salvo qualche addensamento sui rilevi in rapido dissolvimento, temperatura a partire dal pomeriggio in risalita, venti sciroccali di breve intensità, ma in aumento dalle ore serali e nel giorno di sabato. Il campo barico presenta una discesa lineare per l’avanzamento della perturbazione.