Andrea Scotti Galletta: “La Pallanuoto mi ha insegnato i valori del rispetto, del sacrificio e dell’amicizia”

Andrea Scotti Galletta: “La Pallanuoto mi ha insegnato i valori del rispetto, del sacrificio e dell’amicizia”

22 Agosto 2021 0 Di Anna Mozzi e Pasquale Maria Sansone

La pallanuoto è una delle discipline acquatiche di squadra più impegnative e tra gol, palombelle e passaggi appassiona migliaia di italiani che giocano e amano seguire ogni settimana match e sfide della loro squadra del cuore. Gli sport in acqua sono indispensabili per conseguire e mantenere il proprio benessere psicofisico. La Pallanuoto, in particolare: è un esercizio aerobico indicato per persone di qualunque età, aumenta la flessibilità corporea senza stressare le articolazioni, potenzia la capacità polmonare e riduce i sintomi dell’asma, riduce il rischio di ammalarsi di diabete e aumenta il controllo glicemico nei diabetici.

Promuove la salute mentale alleviando i sintomi dell’ansia e della depressione e contribuisce a far perdere peso.

Oggi abbiamo il piacere di parlare di Pallanuoto, Covid e Salute con un atleta di lungo corso, Andrea Scotti Galletta: Vincitore di 1 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Super Coppa Europea e 3 Scudetti.

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

L’emergenza COVID per noi pallanuotisti ha rallentato tutte le attività. Non tutte le piscine hanno riaperto e non tutte le regioni sono state pronte a far ripartire i campionati. I ragazzi delle giovanili hanno perso 2 anni di attività, di crescita, di maturazione e socializzazione. A lungo termine tutto il movimento ne risentirà. Con la paura del contagio abbiamo dovuto convivere, ma nello Sport come nella vita è necessario andare avanti e ricominciare la vita normale.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed alla Pallanuoto in particolare la pandemia, le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

 Purtroppo la gestione politica, soprattutto comunicativa, ha fatto acqua da tutte le parti. È mancata una linea univoca di gestione di tutti i comparti e ovviamente ci sono state ricadute negative anche sullo Sport. Ora è inutile guardare indietro, l’emergenza vissuta è paragonabile ad una guerra e non eravamo preparati ad affrontarla. Soprattutto la classe politica che avrebbe dovuto portarci per mano.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute?

 L’importanza dello Sport per la comunità presenta varie sfaccettature e si ed ha avuto un’evoluzione nel corso degli anni. Lo Sport, oltre a tutti i benefici fisici che naturalmente comporta, ha assunto un’importanza centrale nello sviluppo della personalità dei giovani. Un ragazzo che fa Sport, meglio ancora Sport di squadra come la Pallanuoto, saprà un domani affrontare successi ed insuccessi, saprà cosa vuol dire sacrificarsi per raggiungere un obiettivo comune, saprà fare gruppo, lavoro di squadra, saprà socializzare alla vecchia maniera e non con uno schermo di un cellulare davanti. La vita dei giovani, purtroppo, è cambiata, tutto anticipato dalla tecnologia, quindi per evitare distrazioni pericolose, lo Sport rappresenta la vera panacea.

Cosa le ha dato la Pallanuoto in termini di crescita personale, sociale e professionale?

 La Pallanuoto mi ha formato come uomo e come sportivo, insegnandomi valori importanti come il rispetto, il sacrificio e l’amicizia. Sono 12 anni che oltre a giocare alleno e lo scorso anno ho fondato una nuova società, i Waterpolo Lions, dove il core sarà la formazione e cura dei ragazzi dai primi passi sportivi fino all’Università o al mondo del lavoro. La nostra società sarà diversa e metterà il giovane pallanuotista napoletano al centro del progetto.