All’Asl Salerno la formazione sull’impiego corretto dei fitofarmaci

All’Asl Salerno la formazione sull’impiego corretto dei fitofarmaci

4 Ottobre 2020 0 Di La Redazione

All’Azienda sanitaria locale salernitana è stato affidato dalla Regione Campania l’organizzazione del Training for enforcement trainers – Corso Nazionale di formazione degli ispettori formatori Reach, Clp e Biocidi, per il controllo degli obblighi di pubblicità, restrizioni e prodotti borderline e delle vendite on line di prodotti chimici e biocidi, che si è tenuto a Salerno dal 30 settembre al primo ottobre scorso.

L’evento ha segnato la tappa italiana del percorso formativo europeo istituito dalla ECHA – Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, partito lo scorso ottobre da Helsinki, al quale ha partecipato, con i rappresentanti del Ministero della Salute anche Arcangelo Saggese Tozzi, direttore del Servizio Igiene Pubblica dell’Asl di Salerno, delegato delle Regioni.

Obiettivo dell’appuntamento: trasferire ai professionisti partecipanti i contenuti tecnico-scientifici acquisiti nel primo appuntamento di Helsinki, al fine di adottare azioni efficaci di controllo sulla produzione, sul commercio e sull’utilizzo dei prodotti chimici e biocidi, in modo che non arrechino danno alla salute umana o all’ambiente. Particolare attenzione è stata riservata alle vendite di tali prodotti sulle piattaforme on line, sui controlli, sugli obblighi e sui pericoli connessi.

Originariamente programmato in presenza a Salerno per il 4 e 12 marzo 2020, il corso è stato infine realizzato in videoconferenza, con il supporto del Dipartimento di Prevenzione Asl Salerno e la segreteria affidata a Francesco Artuso, Donato Cirillo e Domenico Corrado.

Si è registrata l’attenta partecipazione di oltre cento ispettori regionali, collegati via web da tutta Italia, incollati agli schermi per due giornate di studio di 10 ore ciascuna. Un bilancio molto positivo, che ha rappresentato successo per la struttura salernitana ed ha ricevuto il plauso della comunità italiana e internazionale.

Nel contesto regolatorio in materia di sostanze chimiche, il Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH), il Regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP), e il Regolamento (UE) n. 528/2912 (BPR), mirano a garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente.